Economia

Al Cibus di Parma successo per le eccellenze piacentine: “Entusiasmo da parte di buyer e visitatori”

Visita istituzionale, nel pomeriggio di ieri (giovedì 5 maggio), alla 21esima edizione di “Cibus”, il salone internazionale dell’alimentazione organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare.

Il presidente della Provincia e sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, il consigliere provinciale con delega ai Rapporti con la Regione in materia di Agricoltura, Caccia e Pesca, Giampaolo Maloberti, e il presidente del Consiglio comunale di Piacenza, Davide Garilli, hanno incontrato le diverse realtà della filiera agroalimentare piacentina presenti all’appuntamento, che era particolarmente atteso perché ha segnato il ritorno del salone parmense dopo l’inizio della pandemia da Covid-19.

Da martedì 3 maggio ad oggi, l’edizione 2022 dell’evento ha riunito i prodotti (del tutto nuovi in mille casi) di circa tremila aziende, e ha visto anche un importante ritorno dei buyer esteri, provenienti da Stati Uniti d’America, America Latina, Europa, Medio Oriente e alcuni Paesi asiatici.

Tra le decine di migliaia di visitatori arrivati in Fiera, molti hanno riservato grande attenzione agli espositori piacentini: «Il successo delle proposte del nostro territorio – ha commentato la delegazione – è il segno evidente del fatto che chi si ferma agli stand piacentini, scoprendo in alcuni casi una realtà del tutto nuova, capisce e apprezza l’importanza del nostro patrimonio di eccellenze. L’entusiasmo per quanto proposto dalle imprese locali del comparto qui presenti è molto rilevante, perché si tratta di un settore trainante per l’economia del territorio. Anche in un contesto globale difficile, le aziende piacentine – dagli agricoltori ai produttori – confermano ancora una volta forte capacità di resilienza e grande entusiasmo per la propria attività, puntando sulla qualità e raggiungendo risultati tali da rendere il comparto agroalimentare piacentino un fondamentale elemento di crescita economica e un motivo di vanto per l’intera comunità».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

27 minuti fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

33 minuti fa

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

2 ore fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

2 ore fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

2 ore fa

Cambia il cda di Piacenza Expo: Erika Colla lascia l’incarico, al suo posto Davide Villa

Cambia volto il Consiglio di Amministrazione di Piacenza Expo. Ha presentato le proprie dimissioni nei…

3 ore fa