Economia

Cibus 2021, edizione della ripartenza: grande successo per le tre DOP Piacentine

A pochi giorni dalla chiusura del Salone Internazionale dell’Alimentazione, Cibus 2021, che più in assoluto rappresenta il punto di riferimento dell’agroalimentare italiano, il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini registra un bilancio molto positivo delle attività che hanno coinvolto le tre DOP Piacentine nel corso degli eventi in stand che hanno animato i 4 giorni della manifestazione.

La presenza in fiera, che rientra tra le azioni previste da “Europe, open air taste museum”, il progetto europeo di durata triennale promosso dal Consorzio e cofinanziato dall’Unione Europea, volto alla valorizzazione e promozione dei prodotti della salumeria piacentina a marchio DOP nei paesi obiettivo Italia, Germania e Francia, ha visto grande adesione da parte degli operatori internazionali a quelli che sono stati i momenti di coinvolgimento e presentazione dei Salumi Piacentini DOP.

I prodotti sono stati sapientemente raccontati nelle loro peculiari caratteristiche da professionisti del settore, da sempre attivi nelle attività di promozione e valorizzazione dei nostri capolavori alimentari.

Daniele Reponi, docente dell’Accademia del Panino Italiano, che ama definirsi un po’ oste, un po’ salumiere, ha proposto creazioni inedite in degustazione, abbinando le tre DOP Piacentine a prodotti che ne hanno esaltato l’indiscussa qualità e versatilità di utilizzo. Un’analisi sensoriale approfondita e la descrizione delle tecniche di assaggio e riconoscimento del prodotto a marchio DOP ad opera della tecnologa alimentare Alessandra Scansani, ha completato il viaggio esperienziale delle nostre produzioni di qualità certificata europea.

Le iniziative ed eventi in stand, moderati da Daniele De Leo, agronomo specializzato nella divulgazione e animazione degli alimenti e dei prodotti tipici, sono rientrati nel circuito del progetto Cibus Destination On Site, il programma di itinerari in fiera organizzato da Cibus per il coinvolgimento degli operatori internazionali e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari italiane.

Nel corso dell’ultima giornata della manifestazione, Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP sono stati altresì protagonisti di un itinerario di visite “fuori fiera” – Cibus Destination On the Road – rivolto ai buyers Internazionali del Cibus Buyers Program.

Tre delle aziende produttrici associate al Consorzio, in rappresentanza dell’intera compagine associativa, hanno accolto i buyer che hanno aderito all’itinerario, facendoli immergere nel cuore della produzione DOP del nostro territorio.

Un appuntamento atteso e che ha registrato grande entusiasmo e interesse negli operatori, che hanno potuto cogliere la vera essenza dei Salumi Piacentini DOP, fatta di storia, tradizione e elevati standard di qualità certificati a livello europeo.

Un importante ringraziamento è stato rivolto anche a tutti i rappresentanti e collaboratori del Consorzio, che hanno contribuito con impegno e dedizione, alla buona riuscita della manifestazione.

Grande successo quindi e grandi prospettive per il futuro, con la ripresa di attività in presenza che consentono di creare opportunità di incontro e valorizzazione di prodotti di prestigio, che incarnano i valori e le grandi potenzialità del nostro paese in termini di qualità dei prodotti agroalimentari.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Musica e parole, Arisa e Dargen D’Amico emozionano al Festival del Pensare Contemporaneo – AUDIO, FOTO e VIDEO

Il Festival del Pensare Contemporaneo punta a coinvolgere un pubblico di ogni età, partendo dai…

6 ore fa

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

11 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

12 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

13 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

14 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

15 ore fa