Eventi a Piacenza

Chris Potter Circuits Quartet il 31 marzo al Piacenza Jazz Fest. Sabato 30 i vincitori del Bettinardi 2018 sezione Gruppi

Chris Potter Circuits Quartet domenica 31 marzo al Piacenza Jazz Fest. L’artista si esibirà al Verdi di Fiorenzuola. Sabato 30 marzo invece i vincitori del Bettinardi 2018 sezione Gruppi si esibiscono al Milestone.

Dopo più di un mese di grandi nomi, tra i più grandi attualmente in circolazione sulla scena internazionale, il Piacenza Jazz Fest non smette di stupire e continua a sfoderare un asso dopo l’altro. Stavolta tocca a uno dei musicisti più ammirati e influenti della sua generazione. Soprattutto uno che vanta innumerevoli tentativi di imitazione. Infatti sarà Chris Potter con un quartetto domenica 31 marzo alle ore 18.00 a portare nel piacentino un progetto tutto nuovo e per questo ancora più interessante. In particolare porterà un album freschissimo di stampa intitolato “Circuits”, in quel gioiello che è il Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda (PC).

Biglietti

I biglietti per poter ascoltare questo mito del Jazz mondiale sono acquistabili nei pomeriggi feriali dalle 15.00 alle 19.30 presso la sede del Piacenza Jazz Club. Invece il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 si possono trovare presso il negozio Alphaville di Piacenza. Oppure online sul sito www.diyticket.it o nelle ricevitorie Sisal di tutta Italia.

Brunch

Per iniziare col piede giusto la giornata la kermesse piacentina propone un secondo Brunch domenicale a suon di Jazz. Stavolta la location dove iniziare in maniera rilassata e rilassante la giornata, tra musica e cibo assai sfizioso, è il Dubliners Irish Pub. Protagonista la Famiglia Turchetti, quartetto che fa dello Swing un’arte. Prenotazione dell’evento fortemente consigliata direttamente presso il locale al 320/2827656.

Venerdì 29 marzo

L’espressione libera della creatività in campo musicale è il fil rouge di questa due giorni di festival. La creatività, per cominciare di grandi musicisti come come il trio Clairvoyance. Un trio formato dal saxofonista Gianni Mimmo, da Silvia Corda al pianoforte e Adriano Orrù al contrabbasso. A cui si aggiunge per l’occasione il tocco speciale di Angelo Contini al trombone. Saranno loro a chiudere la rassegna collaterale “Piacenza Suona Jazz!”, che in un mese ha toccato i locali di Piacenza e provincia più sensibili nel proporre buona musica dal vivo. Il concerto si terrà presso la suggestiva serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli con entrata da via Gregorio X n. 9 a Piacenza, grazie alla collaborazione con l’associazione Cantiere Simone Weil.

Sabato 30 marzo

L’esperienza creativa proseguirà il sabato mattina 30 marzo. Sempre alla serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli Gianni Mimmo alle 10.30 terrà un workshop di grande suggestione dal titolo “Navigation through form”. Poi per chiudere in bellezza la sera alle 21.15 al Milestone è prevista l’esibizione dei due gruppi di under 35 vincitori del Concorso Bettinardi 2018: Teik Chu e TMB Trio.

L’ingresso a tutti questi eventi è libero e gratuito. In virtù del sostegno fondamentale garantito al festival dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Oltre che della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Fiorenzuola. E la collaborazione inoltre di una fitta rete di associazioni, istituzioni e realtà imprenditoriali del territorio piacentino e non. Il festival si fregia inoltre del prestigioso patrocinio del MIBAC e di quello del Comune di Piacenza.

Gianni Mimmo

Con regolarità il saxofonista soprano Gianni Mimmo segue la strada di uno dei suoi mentori, Steve Lacy. In particolare dando vita a progetti di tipo sperimentale, che lasciano ampio spazio alla libera improvvisazione. Dall’ultima collaborazione in trio con Silvia Corda al pianoforte e Adriano Orrù al contrabbasso è nato da pochissimo un album per Amirani Records dal titolo “Clairvoyance”. Per la presentazione live al trio originario si aggiungerà il trombone di Angelo Contini. Questi musicisti, accomunati dalle frequentazioni con l’avanguardia, trovano un terreno fertile su cui intessere i loro dialoghi. Un dialogo a quattro che non conosce momenti di stanca.

Vincitori ex aequo lo scorso anno della sezione “B” dedicata ai gruppi del Concorso nazionale per giovani talenti under 35 “Chicco Bettinardi” XV edizione, i Teik Chu e i TMB Trio si esibiranno nella stessa serata a loro dedicata sul palco del Milestone Jazz Club. 

I primi a salire sul palco saranno i Teik Chu. Un gruppo originario di Lonigo, in provincia di Vicenza, che si distingue per una formazione ardita e alquanto insolita. In particolare composta da due sax tenori, Giovanni Fochesato e Lorenzo De Luca, insieme a due batteristi, Filippo Mampreso e Marco Soldà. Insomma il tutto si può definire un progetto coraggioso e innovativo. Soprattutto che non fa rimpiangere l’assenza di strumenti a corde e che consente loro di proporre degli arrangiamenti sempre originali. Il repertorio è una rielaborazione ritmica della musica di Thelonious Monk, Duke Ellington e Billy Strayhorn più alcune composizioni originali.

Sarà poi la volta del secondo gruppo vincitore, i TMB Trio. Si tratta nuovo ensemble che nasce dall’incontro dei musicisti Tommaso Troncon, saxofonista, Nicolò Masetto, contrabbassista, e Lorenzo Bonucci, batterista e percussionista. Questi tre musicisti creano un sound moderno. In particolare che unisce le influenze della musica contemporanea alla tradizione jazz. E lo fa soprattutto proponendo brani originali incentrati sulla poliritmia e sofisticati nuovi arrangiamenti in metriche dispari di celebri standard. Ricerche e sperimentazioni sonore unite a una particolare attenzione rivolta al panorama musicale internazionale, sono la chiave di questo energico trio. Nello specifico caratterizzato da una speciale intesa ed interplay tra i suoi componenti. 

Informazioni

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.piacenzajazzfest.it

Oppure visitare la pagina Facebook del festival.

Per contatti si può scrivere alla mail a biglietti@piacenzajazzclub.it oppure telefonare allo 0523.579034 – 366.5373201

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

L’appello dei pedagogisti al Governo, Daniele Novara: “I telefonini vanno vietati prima dei 14 anni, serve una stretta anche sui social” – AUDIO

L’appello dei pedagogisti al Governo, Daniele Novara: “Telefonini vietati prima dei 14 anni”. Smartphone e…

1 ora fa

Laura Rossi e Anna Francani vincono la 36 esima edizione del Concorso di Poesia Valtidoncello

Laura Rossi di Corvino San Quirico (PV) con “Giorni d’estate” e Anna Francani di Cortemaggiore…

15 ore fa

Rinnovo del Consiglio Provinciale, via libera alle candidature

L'Ufficio Elettorale Provinciale, riunitosi oggi, ha dichiarato ammesse - dopo aver svolto le prescritte procedure…

15 ore fa

Minori non accompagnati, controlli nelle strutture di accoglienza: trovate strumenti da taglio e tracce di droga

Nella mattinata del 11 settembre le forze delll'ordine hanno svolto un servizio di controllo straordinario…

15 ore fa

Un nuovo campo da basket alla Farnesiana: “Primo di una serie di interventi per rilanciare il quartiere” – AUDIO

Inaugurato il nuovo campo da basket in via Penitenti 41/45. Una nuova struttura sportiva ma…

16 ore fa