Eventi a Piacenza

Chiusura delle celebrazioni del 70° anno di fondazione della Famiglia Piasinteina il 5 ottobre con la commedia ““L’é finì cma la g’äva d’andä”

Sabato 5 ottobre alle ore 21 al Teatro President chiusura delle celebrazioni del 70° anno di fondazione della Famiglia Piasinteina con la propria Compagnia teatrale che porta in scena “L’é finì cma la g’äva d’andä” (titolo originale “La burdela incaieda” di Bruno Marescalchi), commedia brillante in tre atti in vernacolo piacentino tradotta da Pino Spiaggi che ne è anche il regista.


Grazie al sostegno della Banca di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano la commedia è ambientata nei primi anni ’70, la vicenda coinvolge due famiglie (la prima formata da Federico e Angela, genitori di Maria, la seconda da Gino e Cesira coi due figli Riccardo e Severino) e ruota intorno alla bella e ricca Maria, corteggiata apertamente dallo sbruffone Franco e dall’impacciato Severino e amata segretamente da Pavlein, garzone di Federico. Oltre all’amico comune Carlo, intervengono nella storia a complicare le cose Luigi, zio di Franco, voglioso nonostante la non più verde età di metter su famiglia ed Emilia, vicina di casa non più giovane, pettegola, ficcanaso e, come si vedrà, anche manesca. Alla fine l’amore vero trionfa con buona pace di tutti.


Personaggi e interpreti: Federico, Pino Spiaggi; Angela, Mirella Girometti; Maria, figlia di Federico e Angela, Manuela Costa; Pavlein, garzone, Carlo Pinotti; Luigi, Cesare Ometti; Franco, Fabio Agosti; Emilia, Alessandra Faleggi; Gino, Salvatore Lodigiani; Cesira, Daniela Balordi; Severino, figlio di Gino e Cesira, Ivan Chiesa; Riccardo, figlio di Gino e Cesira, Paolo Tramelli; Carlo, Gianpaolo Foanna.
Rammentatrice Monica Dallacasagrande, Assistenti di scena Mirella Girometti e Daniela Balordi,  musiche di Luciano Del Giudice, acconciature e trucchi Idea Uno s.n.c. di Bisagni Debora & Nicelli Emilia.


Posto unico non numerato € 12 – Soci Famiglia Piasinteina € 5 – Under 18 gratuito
Prevendita : CITY BAR,  Via Manfredi 33  da Lunedì a Sabato  dalle ore 7 alle 19 
Info e prenotazioni:  tel. 351 8728156  da lunedì a Sabato dalle 15 alle 19

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Elezioni regionali: Sara Soresi, candidata per Fratelli d’Italia

Piacenza spesso trattata come la “Cenerentola” dell’Emilia Romagna: l’ennesima conferma anche nel sistema tariffario di…

4 minuti fa

PTAV, il plauso della Regione alla Provincia di Piacenza: “Apripista delle scelte verso una crescita sostenibile” – AUDIO

Quella di Piacenza è stata la prima Provincia dell’Emilia-Romagna ad approvare il proprio Piano Territoriale…

9 minuti fa

Sarmato, il Comitato: “Il no del Comune all’impianto di Biometano è tardivo, ma ci ha piacevolmente sorpreso” – AUDIO

Dopo il no alla costruzione dell’impianto di biometano a Sarmato, sul tema è intervenuto anche…

3 ore fa

Tutor avvia il corso di manutentore meccatronico: “Figura richiesta dalle aziende”

Intelligenza artificiale, realtà virtuale e metaverso sono tra i principali argomenti del corso IFTS gratuito…

4 ore fa

Nuove aule e nuove modalità di lezione, a Carpaneto la scuola è innovazione

Il Sindaco Andrea Arfani: "L’istruzione è anche innovazione, sia nelle conoscenze che nel modo di…

4 ore fa

Peste suina, Coldiretti: anche gli allevatori piacentini all’incontro con il Commissario Straordinario

Garantire gli indennizzi per i danni diretti e indiretti agli allevamenti colpiti dalla peste suina…

4 ore fa