Attualità

Lo chef stellato Alfonso Iaccarino in tour nelle colline piacentine

Lo chef Alfonso Iaccarino, che parteciperà martedì prossimo al convegno presso Università Cattolica sulla ristorazione sostenibile, ha colto l’invito degli organizzatori per un tour sulle colline piacentine al fine di conoscere da vicino le eccellenze del territorio.

Iaccarino ha fondato il Ristorante “Don Alfonso 1890” a S. Agata sui 2 golf (Napoli) – 2 stelle Michelin ed una stella verde Michelin – che qualche anno fa è stato indicato dal prestigioso New York Times come uno dei 10 migliori ristoranti al mondo (unico italiano citato).Con la sua famiglia ha poi aperto prestigiosi ristoranti nei diversi continenti, portando ovunque l’eccellenza italiana a tavola; i “Don Alfonso” si trovano anche a Lavello (PZ), Toronto (Canada), St. Louis (USA), Hikurangi (Nuova Zelanda) e Macao (Cina).Il ristorante di Toronto qualche settimana fa è stato votato come il miglior ristorante italiano al mondo. Iaccarino nei mesi scorsi ha ricevuto a Londra il premio mondiale “The best chef legend Award”; ha trionfato anche nella “Liste 2020” decretata in Francia, relativa all’alta ristorazione di qualità, ha vinto anche il premio “Miglior selezione di champagne” e si è classificato recentemente al 16 posto mondiale del “Travellers Choice 2021”

Lo chef Iaccarino ha sempre avuto un particolare rapporto con Piacenza, grazie anche alla grande amicizia con il nostro chef Filippo Chiappini Dattilo ed ama particolarmente i nostri salumi ed i nostri vini che ha potuto conoscere direttamente qualche anno fa a Rivalta dove è stato insignito del titolo di “Ambasciatore delle cucina e della cultura piacentina”.

Per questo, in occasione del convegno citato, per lui è stato organizzato un tour nelle nostre colline per conoscere le eccellenze culinarie che sanno esprimere.

Inizierà domenica sera con la cena presso l’Osteria Zia Valentina di Morfasso mentre il giorno successivo visiterà il salumificio Capitelli a Borgonovo nonché alcuni produttori di vino delle vallate piacentine.  A pranzo farà tappa a La Palta di Bilegno per conoscere la chef Isa Mazzocchi, eletta lo scorso anno Chef donna 2021. Nel pomeriggio di lunedì spazio ad una visita al borgo di Castell’Arquato con degustazione finale presso il ristorante Faccini con la presenza dei rappresentanti dei vari consorzi dei produttori piacentini. Martedì, infine, Iaccarino sarà tra gli ospiti del talk organizzato dal prof. Capri dell’Università Cattolica di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, Liberali: “L’amministrazione riveda il progetto, indica un concorso di idee”

"La questione parcheggio di Piazza Cittadella ha assunto contorni che dovrebbero portare l’Amministrazione comunale a…

2 minuti fa

Partenariato pubblico/privato, Cgil: “Nel lungo periodo i costi sono più alti e si perdono competenze”

Partenariato pubblico/privato, la nota della Fp Cgil di Piacenza: "Nel lungo periodo i costi sono…

5 minuti fa

Ammodernamento della Statale 45, l’associazione presenta un esposto ad Anac: “Progetto definito strategico, ma non lo è”

Ammodernamento della Statale 45, l'associazione presenta un esposto ad Anac: "Progetto definito strategico, ma non…

17 minuti fa

Patologie congenite nei neonati, Pediatria più tecnologica con il nuovo posizionatore ecografico Culla di Graf

La buona salute si coltiva fin dai primi giorni di vita, per questo è essenziale…

1 ora fa

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

11 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

14 ore fa