Il palazzo della Provincia di Piacenza, da diversi giorni, è illuminato di rosso per ricordare che il 25 novembre è la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
Per rafforzare il lavoro di sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso questa fondamentale tematica, l’ente di Corso Garibaldi organizza – in collaborazione con il Rotary Club Fiorenzuola d’Arda Distretto 2050 – il convegno dal titolo “Che genere di differenze? Donne, Lavoro e Società”: l’evento è in programma giovedì 28 novembre in Provincia alle ore 16:30 nella Sala Consiglio della sede dell’ente (Corso Garibaldi, 50-Piacenza).
Claudia Ferrari, sindaca del Comune di Sarmato e già consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità, modererà un confronto a più voci dal taglio inedito. Il primo intervento sarà affidato al direttore di Libertà, Gian Luca Rocco che darà il suo autorevole contribtuo per fare rete su questa delicata tematica.
A seguire prenderanno la parola le tre giovani autrici delle tesi di laurea che, tra 2023 e 2024, hanno ricevuto i riconoscimenti che il Rotary Club di Fiorenzuola d’Arda ha istituito in memoria di Roberta Solari, indimenticata funzionaria della Provincia sempre in prima linea per le pari opportunità. Lo faranno proprio a partire dagli argomenti delle proprie tesi: “Pregiudizio implicito ed esplicito a confronto: l’influenza dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale” per Giulia Anzano, “Androcentrismo. L’esclusione della donna dagli studi antropologici” di Alice Anna Prati e “Inclusione e Coesione sociale in Italia: il contributo del PNRR” di Francesca Pilato.
Sollecitazioni, dati e analisi saranno fresche chiavi di lettura del presente e spunti preziosi per un dibattito che sarà arricchito dai contributi dei vertici delle realtà che coorganizzano l’evento – la presidente della Provincia di Piacenza Monica Patelli e il presidente del Rotary Club Fiorenzuola d’Arda Distretto 2050 Claudio Mazzari – nonché della Consigliera di Parità di Piacenza Venera Tomarchio, della presidente del Centro Antiviolenza-Ass. La Città delle Donne Donatella Scardi e della presidente di CIPM Emilia Impresa Sociale Silvia Merli.
Un emozionante momento dell’iniziativa sarà dedicato alla proiezione del trailer del docufilm in ricordo di Elisa Pomarelli, realizzato dal regista Gianfranco Di Silvestro e prodotto da Telelibertà.
Per l’appuntamento “Che genere di differenze? Donne, Lavoro e Società” di giovedì 28 novembre in Provincia alle ore 16:30 l’ingresso è libero.
Info e contatti: 0523.795846 – pariopportunita@provincia.pc.it
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Con i decreti firmati in data odierna (mercoledì 27 novembre), la presidente della Provincia di…
A 13 anni di distanza dall’ultima volta, quest’anno LUCIANO LIGABUE dedica al suo pubblico un…
Prosegue, giovedì 28 novembre alle ore 21, la rassegna “Poliedrica – Incroci di note” con…
In azione carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Piacenza, insieme all’equipaggio del Radiomobile, militari…
Anche il Comune di Piacenza aderisce all'iniziativa "Ecoattivi", che riconosce i comportamenti virtuosi e sostenibili dei cittadini mettendo…
OpenUnicatt, il viaggio che porterà gli studenti a scoprire tutti i campus dell’Università Cattolica del…