Eventi a Piacenza

Cercasi bellezza, artisti in scena a sostegno di Aism, il 22 al Teatro dei Filodrammatici

“Cercasi bellezza”: basterebbe il titolo dello spettacolo di Miriam Stefanoni, realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Le Stagnotte, l’Amministrazione comunale e Teatro Gioco Vita, per racchiudere la poliedricità degli artisti che calcheranno il palco del Teatro dei Filodrammatici sabato 22 ottobre, dalle 21, andando in scena a favore di Aism con il coinvolgimento di numerose realtà del tessuto associativo e culturale del territorio e il sostegno di Bulla Sport, Color Flash Lab e Studio Veterinario Luretta.

Una serie di “quadri teatrali” tra immagini proiettate, parti recitate, coerografie di ballo e musica dal vivo, in cui discipline e talenti diversi si intrecceranno per raccontare la suggestione della bellezza in tutte le sue forme. Dalle immagini di Leonardo Arrisi – che spaziano dalle anse del Trebbia ai riverberi della Luna – agli scorci di Piacenza immortalati da Massimo Mazzoni, sino agli scenari di cui restituisce la meraviglia l’obiettivo di Laura Mutti e alla pietra parcellara dipinta, ad acquerello, da Andrea Ambrogio. Il tutto sulle note di giovani talenti come Corrado Canepari Labib, Rebecca Brigati e i ragazzi dell’Officina della Musica – Riccardo Gallini, Riccardo Pellizzari, Hanna Hifter, Davide Losi e Pietro Ridenti – accanto a nomi storici come quelli di Gianna Satta del Piacenza Jazz Club e Georgia Ciavatta.

Danzeranno per Aism Francesco Beltrani, tra gli ispiratori e i più stretti collaboratori del progetto accanto a Cristina Spelta e Manuela Schiavi, oltre a Simona De Paola, Barbara Alicanti e Piero Scaglione sui ritmi del flamenco, gli insegnanti della Stanza di Danza Manuela Lolli e Cristiano Ferri nel tango argentino, poi Elena Baderna e le ragazze di Alive Dance Studio, Gilda Muselli e Giovanna Bianco dell’Accademia Domenichino da Piacenza su coerografia di Michela Arcelli. L’intensità delle parole sarà affidata all’interpretazione di Grazia Alicanti, Sara Marenghi, Cristina Spelta, Elisa Fantinati e Manuela Schiavi accanto a Miriam Stefanoni, per narrare la bellezza attraverso il ricordo di un bacio, la poesia di un amore o la forza della passione. Montaggio audio e video a cura di Luciano Del Giudice.

I biglietti, il cui ricavato andrà a sostegno dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sono acquistabili presso il negozio Bulla Sport di via Colombo 65 dalle 9 alle 19.30, nonché la sera dello spettacolo a partire dalle 20.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

1 ora fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

1 ora fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

2 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

2 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

3 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa