Politica

Rilancio del centro storico, nasce la Cabina di regia: “Incentivare il piccolo commercio e prevenire le chiusure dei negozi”

Questa mattina si è tenuta a Palazzo Mercanti la prima riunione della Cabina di regia delle attività economiche per il progetto relativo al rilancio del centro storico di Piacenza.

La prima riunione in Comune

Convocata dall’assessore alla Valorizzazione commerciale Simone Fornasari, che ne ha coordinato i lavori, la riunione ha visto la presenza Paola Chiappini (Servizio edilizia e SUAP), Fabrizio Samuelli (Confesercenti), Attilio Taverniti (Confcommercio), Emanuele Colombi (CNA), Maurizio Mazzoni e Antonino Coppolino (Confedilizia), Marco Gazzola (FIAIP).

In questo primo incontro erano presenti anche Luca Tamini, Cristiano Casa, Giorgio Limonta e Silvia Mete del Consorzio CISE del Politecnico di Milano che hanno presentato l’analisi di rilievo quantitativa e qualitativa sulle attività economiche presenti in centro storico.

L’assessore Fornasari ha quindi confermato che questo tavolo di lavoro integrato avrà il compito di coordinare gli indirizzi strategici per il rilancio delle attività economiche urbane del centro storico di Piacenza.

Primo incontro in programma il 16 novembre

La cabina di regia ha quindi condiviso la decisione di organizzare per giovedì 16 novembre alle 15 presso l’auditorium Sant’Ilario una conferenza. Una conferenza aperta al mondo delle attività imprenditoriali del centro storico e a tutta la città. In quel contesto si presenteranno i risultati dell’analisi svolta e i successivi indirizzi strategici voluti dall’Amministrazione comunale e dalla Cabina di regia.

“Ringrazio la Camera di Commercio e le Associazioni di categoria – ha commentato l’assessore Fornasari – che hanno deciso di intraprendere questo percorso condiviso utile al nostro territorio. L’obiettivo è quello di incentivare il piccolo commercio nelle aree urbane e di prevenire le chiusure dei negozi. In quest’ottica sarà promossa una serie di interventi sia di carattere generale sia in particolare mirati alla continuità dei fronti commerciali, al decoro e alla sicurezza delle aree che presentano “vuoti commerciali”, rilanciando in tal modo anche l’attrattività dei luoghi”.

“Oggi è stato un primo passo grazie alla costituzione di una Cabina di regia che vede coinvolte anche le rappresentanze delle proprietà immobiliari e delle agenzie immobiliari del territorio. Un primo passo decisamente significativo – ha concluso Simone Fornasari – perché solo insieme, unendo le forze, possiamo mettere in campo un’azione strategica che sia concreta ed efficace”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Longevity Run 2024, prevenzione e stile di vita sano per la festa della salute. Il 15 settembre a San Gabriele di Piozzano – AUDIO

Longevity Run 2024, torna a San Garbiele di Piozzano nella piazzetta della chiesa, domenica 15…

1 ora fa

Incidente a San Nicolò: due donne rimangono incastrate nella vettura, fondamentale l’intervento dei Vigili del Fuoco

Incidente tra due auto a San Nicolò, due donne rimangono incastrate nella vettura. Il fatto…

2 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Giuseppe Sala: “Evento straordinario, consiglio ai milanesi di visitare Piacenza” – AUDIO

"Evento molto molto importante a Piacenza, per questo io invito i milanesi a fare questa…

16 ore fa

Valtidone Wine Fest 2024 in Alta Val Tidone il 15 settembre, il Sindaco Albertini: “A Trevozzo, uniamo le nostre eccellenze e tradizioni” – AUDIO

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

17 ore fa

A Palazzo Gotico tappa finale di Tramonto Di Vino il 14 settembre

Sabato 14 settembre sotto i portici di Palazzo Gotico a partire dalle 19:00 si svolgerà la tappa finale di…

18 ore fa

I giovani piloti della squadra piacentina C&B Racing Academy  in gara nel fine settimana al “Waterfestival 2024”

I piloti della squadra piacentina di motonautica C&B Racing Academy questo fine settimana saranno tra i protagonisti…

18 ore fa