Attualità

Bel tempo e centro storico affollato per l’Estate di San Martino -FOTOGALLERY

Il bel tempo non ha disertato neppure l’edizione 2023 dell’Estate di San Martino. Dopo giornate di pioggia intensa oggi è stata una domenica baciata dal sole e tanti i piacentini hanno optato per un giro fra i banchi disposti in piazza Cavalli, via Cavour e piazza Duomo.

Si è dunque ripetuto il successo della tradizionale manifestazione autunnale organizzata dai Mercanti di Qualità, FIVA Piacenza e Unione Commercianti Piacenza, in collaborazione con il Comune di Piacenza e le Associazioni Quartiere Roma e Vita in Centro a Piacenza.

La giornata si è aperta con il suggestivo corteo storico delle Dame Viscontee che, partito da via Roma, ha raggiunto, piazza Cavalli per il gran finale con lo spettacolo danzante.  A suon di musica eleganti dame in sgargianti abiti cinquecenteschi, accompagnate da armigeri, musici e giullari, hanno regalato a tutti gli spettatori uno spaccato di festa rinascimentale.

Sotto il Gotico e fino all’incrocio con Largo Matteotti c’erano svariate opportunità di shopping con il mercato di qualità, mentre i bambini, dopo una passeggiata nell’affollata via XX Settembre, hanno trovato ad attenderli, in piazza Duomo, i “Giochi di una volta”, realizzati in materiale povero, come il legno. Intorno alla Cattedrale protagonisti sono invece stati i banchi di artigianato e quelli gastronomici con salumi, formaggi, vini, miele, noci e tanto altro.

Una giornata di inizio novembre non poteva fare a meno delle caldarroste e così in piazza Duomo, per l’intera giornata, c’è stata la castagnata benefica organizzata dalla Pro Loco di San Pietro in Cerro mentre in Largo Battisti a raccogliere fondi con i profumati cartocci sono stati i volontari della Croce Bianca.

Nel pomeriggio gli amanti degli animali hanno potuto assistere ad uno spettacolo indetto dall’Unità Cinofila della Croce Rossa Italiana.

La festa dedicata al vescovo di Tours e militare romano di origine pannona del IV secolo è stata l’occasione per trascorrere una piacevole giornata in compagnia di tutta la famiglia e degli amici, con tanta gente “a fare vasche” ben oltre le 19.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

13 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

15 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

15 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

15 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

15 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

15 ore fa