Notizie

Legambiente: “Ex centrale nucleare di Caorso in area a elevato rischio idrogeologico”

“Ex centrale nucleare di Caorso in area a elevato rischio idrogeologico”. Lo scrive Legambiente nel report dedicato ai rifiuti radioattivi in Italia.

Nel report uno sguardo è rivolto proprio ai territori in cui si trovano gli impianti e le strutture di stoccaggio di materiale radioattivo più importanti della Penisola; il tutto facendo riferimento agli impianti che, al 31 dicembre 2019, detengono rifiuti, combustibile esaurito, sorgenti dismesse e materiali nucleari.

Particolare attenzione ai “Siti come l’ex centrale nucleare di Borgo Sabotino, a Latina o come le ex centrali di Garigliano e di Caorso, rispettivamente in provincia di Caserta e di Piacenza. Entrambe sono poste in aree ad elevato rischio idrogeologico in quanto costruite a ridosso di due importanti fiumi come il Garigliano ed il Po.

“Analogo discorso vale per Saluggia, nel vercellese. Non va meglio nel deposito di Rotondella (Mt) in Basilicata o di Statte (Ta) in Puglia; nel primo caso si è accertata una grave ed illecita attività di scarico a mare dell’acqua contaminata, che non veniva in alcun modo trattata; nell’altro i rifiuti attualmente gestiti si trovano in una situazione “seriamente preoccupante” a causa del “diffuso deterioramento della struttura”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cavalli gremita per Samantha Cristoforetti: “Il mio sogno? Astronavi europee, importante investire nello spazio” – AUDIO e FOTO

“È bello naturalmente sentire tanto interesse, tanto calore. Spero che abbiamo potuto soddisfare anche le…

38 secondi fa

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

7 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon test con la Vap (4-0)

Ieri sera, 19 settembre, la Pallavolo San Giorgio è scesa in campo in un test…

7 ore fa

Ricoverata in ospedale chiede di poter sposare il compagno, infermieri e medici organizzano il matrimonio in reparto

Quando la cura va oltre farmaci e terapie e diventa anche vicinanza e attenzione a…

7 ore fa

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi e i fiumi sono cure palliative, servono interventi da fare in 10 anni” – AUDIO

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi, pulire i fiumi sono cure…

9 ore fa