Attualità

Cento studenti da Como e Stresa per conoscere i salumi DOP piacentini

Cento studenti da Como e Stresa per conoscere i salumi DOP piacentini. Mercoledì prossimo, 13 marzo, 100 studenti provenienti dagli Istituti Alberghieri G. Brera di Como e “Maggia di Stresa saranno ospiti del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini. Obiettivo conoscere in modo approfondito e professionale le caratteristiche distintive della Coppa Piacentina, del Salame Piacentino, della Pancetta Piacentina.

L’azione è inserita nell’evento “Le Tre DOP in Cattedra” progetto riconosciuto e sostenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo.

Attraverso questo progetto, che giunge così alla sua settima edizione, il Consorzio di Tutela salumi DOP Piacentini invita dunque gli studenti a visitare il nostro territorio. Obiettivo infatti conoscere le nostre straordinarie eccellenze agroalimentari. Questa iniziativa porta ogni anno nella nostra provincia un migliaio di giovani. Giovani che oltre ad avere informazioni sui salumi piacentini DOP hanno quindi l’opportunità di visitare salumifici, cantine e caseifici.

Una vera attività di valorizzazione del nostro comprensorio provinciale, quindi. Attività rivolta in particolare a giovani che ne faranno sicuramente tesoro. Un bagaglio prezioso nella loro prossima attività professionale. Attività certamente promossa dall’intenso lavoro svolto dal Consorzio di Tutela salumi DOP Piacentini.

Così mercoledì 13 marzo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso l’aula didattica di Eataly, con cui il Consorzio collabora da tempo, la Dott.ssa Alessandra Scansani, accoglierà questo folto gruppo di studenti, suddivisi in due gruppi e li accompagnerà lungo questo preciso percorso.

Il programma

  • incontro teorico della durata di 2 ore attraverso il quale verranno fornite agli allievi le informazioni riguardanti la storia, il processo produttivo, i regimi di qualità e le caratteristiche organolettiche dei singoli salumi: coppa piacentina DOP, pancetta piacentina DOP e salame piacentino DOP.
  • attività   pratica con  degustazione guidata per apprendere la tecnica dell’analisi sensoriale.

Già programmate infine per il mese di Marzo incontri con scolaresche dell’Istituto Alberghiero “Collegio Ballerini” di Seregno, dell’ Istituto Agrario “Bocchialini” di Parma, dell’Istituto Alberghiero “ Frisi” di Milano. E ancora  del  Centro Studi Casnati di Como.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

10 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

12 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

12 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

13 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

13 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

16 ore fa