Notizie

Cento Città contro il dolore di Fondazione Isal a Piacenza con l’Ass.ne di volontariato CFU-Italia OdV Comitato Fibromialgici Uniti Sezione di Piacenza.

Cento Città contro il dolore, torna nel 2024 a Piacenza con la nuova edizione creata da Fondazione Isal che si occupa di ricerca sul dolore cronico, con l’evento promosso ancora da dall’associazione di volontariato CFU-Italia OdV Comitato Fibromialgici Uniti Sezione di Piacenza.

Cento Città contro il dolore, dove e quando

L’appuntamento è per sabato 5 ottobre 2024 dalle 10,00 alle 13,00 con un banchetto informativo e solidale dell’associazione di volontariato aperto a tutta la cittadinanza, con tema “Dolore cronico. Una cura per tutti – insieme verso il traguardo”  in Via XX Settembre (lato negozio Terranova). È solo grazie alla RICERCA che possiamo schiacciare insieme il dolore.

Cento Città contro il dolore, il tema scelto

Il tema scelto è  mettere in risalto la necessità di far riflettere le Istituzioni e i professionisti che operano in Sanità sul dovere di presa in carico delle persone con dolore cronico e come si debba guidarle nel percorso di cura verso le sedi dedicate giacché ancor’oggi più di un 15 % dei soggetti malati vive nel dolore cronico senza una diagnosi di precisione e l’8% lo hanno sviluppato dopo intervento chirurgico; e sulla necessità di promuovere processi di prevenzione del dolore cronico in particolare in quelle patologie ove è prevedibile che si sviluppi.

Cento Città contro il dolore, la Fondazione Isal

Dalla sua nascita, la Fondazione ISAL è stata protagonista delle più importanti iniziative nazionali sul tema del dolore e del suo trattamento. Ha partecipato dal 1999 alla creazione della Rete sul Dolore e Palliazione della Regione Emilia-Romagna e ha contribuito attivamente nella costruzione e implementazione della legge n. 38 del 15.03.2010, legge che garantisce e tutela il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore. ISAL ha collaborato a diverse iniziative promosse dal Ministero della Salute di cui è stata inoltre partner in attività di ricerca (coordinamento dei registri per il buon uso degli oppioidi) e clinica (progetto per l’Umanizzazione delle cure per le persone fragili).

Comitato Fibromialgici Uniti

L’associazione di volontariato Comitato Fibromialgici Uniti – Italia, in forma breve CFU – Italia odv, rappresenta e tutela gli interessi morali e materiali dei soggetti affetti da Sindrome Fibromialgica, EHS (Elettrosensibilitá), MCS (Sensibilità Chimica Multipla), CFS/ME (Sindrome da Fatica Cronica / Encefalomielite Mialgica)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Elezioni regionali: Giancarlo Tagliaferri, candidato per Fratelli d’Italia

"C’è una grave situazione di trascuratezza nella manutenzione del fiume Nure, le fotografie lo dimostrano".…

12 minuti fa

Boato e paura nella notte in via Pordenone, grosso petardo gettato nei cassonetti

Momenti di paura per i residenti di via Pordenone, a Piacenza. Nella tarda serata di…

19 minuti fa

Turismo piacentino, si arresta la crescita: “Ma cifre ancora sopra i livelli pre-pandemia”

Nel corso dei primi sei mesi del 2024, confermando quanto già rilevato nella seconda parte…

30 minuti fa

Furto in un’azienda agricola, spariscono strumentazioni elettroniche da 80 mila euro

Furto in un’azienda agricola di Castelvetro, ingente il bottino. I fatti sono accaduti la scorsa…

1 ora fa

Canottaggio – Domani sul Po il Memorial Solenghi organizzato dalla Vittorino da Feltre

Le acque del Po davanti alla Vittorino da Feltre saranno teatro domani pomeriggio del 10°…

1 ora fa

Serie B – Bakery Piacenza, resettare e guardare subito alla prossima sfida con Imola – AUDIO

Terza partita in sette giorni, e seconda in trasferta, per la Bakery Piacenza che davvero…

2 ore fa