Cento Città contro il dolore, torna nel 2024 a Piacenza con la nuova edizione creata da Fondazione Isal che si occupa di ricerca sul dolore cronico, con l’evento promosso ancora da dall’associazione di volontariato CFU-Italia OdV Comitato Fibromialgici Uniti Sezione di Piacenza.
L’appuntamento è per sabato 5 ottobre 2024 dalle 10,00 alle 13,00 con un banchetto informativo e solidale dell’associazione di volontariato aperto a tutta la cittadinanza, con tema “Dolore cronico. Una cura per tutti – insieme verso il traguardo” in Via XX Settembre (lato negozio Terranova). È solo grazie alla RICERCA che possiamo schiacciare insieme il dolore.
Il tema scelto è mettere in risalto la necessità di far riflettere le Istituzioni e i professionisti che operano in Sanità sul dovere di presa in carico delle persone con dolore cronico e come si debba guidarle nel percorso di cura verso le sedi dedicate giacché ancor’oggi più di un 15 % dei soggetti malati vive nel dolore cronico senza una diagnosi di precisione e l’8% lo hanno sviluppato dopo intervento chirurgico; e sulla necessità di promuovere processi di prevenzione del dolore cronico in particolare in quelle patologie ove è prevedibile che si sviluppi.
Cento Città contro il dolore, la Fondazione Isal
Dalla sua nascita, la Fondazione ISAL è stata protagonista delle più importanti iniziative nazionali sul tema del dolore e del suo trattamento. Ha partecipato dal 1999 alla creazione della Rete sul Dolore e Palliazione della Regione Emilia-Romagna e ha contribuito attivamente nella costruzione e implementazione della legge n. 38 del 15.03.2010, legge che garantisce e tutela il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore. ISAL ha collaborato a diverse iniziative promosse dal Ministero della Salute di cui è stata inoltre partner in attività di ricerca (coordinamento dei registri per il buon uso degli oppioidi) e clinica (progetto per l’Umanizzazione delle cure per le persone fragili).
L’associazione di volontariato Comitato Fibromialgici Uniti – Italia, in forma breve CFU – Italia odv, rappresenta e tutela gli interessi morali e materiali dei soggetti affetti da Sindrome Fibromialgica, EHS (Elettrosensibilitá), MCS (Sensibilità Chimica Multipla), CFS/ME (Sindrome da Fatica Cronica / Encefalomielite Mialgica)
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Cinque gli automobilisti denunciati dai carabinieri di Piacenza, sei persone segnalate quali assuntori di droga,…
Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Elezioni Regionali 2024. Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli, domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono chiamati alle…
La Polizia di Stato ha effettuato nella giornata del 14 novembre , diversi interventi nel…
“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…