Attualità

Cedro crollato per la neve, Legambiente: “Danno grave, segnale di una gestione carente che dura da anni” – AUDIO

Alberi caduti a causa dell’intensa nevicata dei giorni scorsi, con particolare attenzione al cedro del Libano dei Giardini Margherita: “Il segnale di una gestione che negli anni è andata peggiorando, non solo con l’attuale amministrazione. Già da anni, sotto questo profilo, parliamo di un approccio deficitario in questo ambito”. Così Laura Chiappa di Legambiente Piacenza.

“Quel cedro, nello specifico, era l’unico albero monumentale censito nel Comune di Piacenza, quindi aveva un valore importantissimo. Certamente nel tempo è mancata per tutte le alberature secolari una serie di monitoraggi, studi, accorgimenti. Una corretta gestione avrebbe evitato questa caduta e tante altre situazioni di degrado”.

“E’ frustrante anche perché le spese effettuate negli anni a causa di una gestione carente del verde sono sicuramente superiori rispetto a quelle che avrebbe comportato una gestione corretta. Questo vale per tutte le alberature: se le potature di tutti i nostri viali alberati fossero state fatte correttamente e non in modo barbaro come invece è successo per anni, oggi avremmo piante sane e robuste che non andrebbero potate ogni due o tre anni”.

“Serve un piano di gestione del verde pluriennale con un censimento preventivo di tutte le alberature. Fortunatamente questa amministrazione ha stilato un regolamento del verde che comporta appunto un censimento: questo prevede che si conoscano eventuali interventi da effettuare. Da qui si dovrà partire per una nuova gestione perché investire nel verde significa investire nella salute dei cittadini”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cavalli gremita per Samantha Cristoforetti: “Il mio sogno? Astronavi europee, importante investire nello spazio” – AUDIO e FOTO

“È bello naturalmente sentire tanto interesse, tanto calore. Spero che abbiamo potuto soddisfare anche le…

5 ore fa

Donatella Di Pietrantonio: “Riconoscere la propria fragilità, invece di nasconderla” – AUDIO

Non esiste un'età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna…

7 ore fa

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

12 ore fa

Giovannini al Festival del Pensare Contemporaneo: “Sviluppo sostenibile è fantascienza? Dobbiamo capire che futuro vogliamo” – AUDIO

Non potendo prevedere la realtà, scriviamo nuova fantascienza che ispirerà gli scienziati di domani che…

12 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon test con la Vap (4-0)

Ieri sera, 19 settembre, la Pallavolo San Giorgio è scesa in campo in un test…

12 ore fa