Attualità

Cedro crollato per la neve, Legambiente: “Danno grave, segnale di una gestione carente che dura da anni” – AUDIO

Alberi caduti a causa dell’intensa nevicata dei giorni scorsi, con particolare attenzione al cedro del Libano dei Giardini Margherita: “Il segnale di una gestione che negli anni è andata peggiorando, non solo con l’attuale amministrazione. Già da anni, sotto questo profilo, parliamo di un approccio deficitario in questo ambito”. Così Laura Chiappa di Legambiente Piacenza.

“Quel cedro, nello specifico, era l’unico albero monumentale censito nel Comune di Piacenza, quindi aveva un valore importantissimo. Certamente nel tempo è mancata per tutte le alberature secolari una serie di monitoraggi, studi, accorgimenti. Una corretta gestione avrebbe evitato questa caduta e tante altre situazioni di degrado”.

“E’ frustrante anche perché le spese effettuate negli anni a causa di una gestione carente del verde sono sicuramente superiori rispetto a quelle che avrebbe comportato una gestione corretta. Questo vale per tutte le alberature: se le potature di tutti i nostri viali alberati fossero state fatte correttamente e non in modo barbaro come invece è successo per anni, oggi avremmo piante sane e robuste che non andrebbero potate ogni due o tre anni”.

“Serve un piano di gestione del verde pluriennale con un censimento preventivo di tutte le alberature. Fortunatamente questa amministrazione ha stilato un regolamento del verde che comporta appunto un censimento: questo prevede che si conoscano eventuali interventi da effettuare. Da qui si dovrà partire per una nuova gestione perché investire nel verde significa investire nella salute dei cittadini”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

6 minuti fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

2 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

2 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

3 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

3 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

3 ore fa