Attualità

Il prefetto incontra le categorie economiche: “Grande preoccupazione per ristorazione e commercio”

Il Prefetto Daniela Lupo, nell’ambito dei periodici incontri di monitoraggio sulla situazione economica provinciale, ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria. Erano presenti Confindustria, Confapi, CNA, Confcommercio, Confesercenti; Libera Artigiani, Coldiretti, Confagricoltura; CIA, Confcooperative e Confedilizia, i sindacati CGIL-CISL e UGL nonché degli Enti istituzionali ITL, INPS e INAIL.

È emersa la grande preoccupazione per la crisi che ha colpito, in maniera significativa, alcuni particolari settori come la ristorazione, il commercio al dettaglio, il settore vitivinicolo; ovviamente a causa delle severe limitazioni imposte dalla pandemia alle attività ricettive e di ristorazione.

Al tavolo sono state formulate delle proposte per il mantenimento dei livelli occupazionali e per la ripresa delle attività.

Ognuno dei componenti proseguirà, in sinergia e per gli aspetti di competenza, l’attività di sostegno, informazione e supporto. In tale ambito si è preso atto che nel 98,5% dei casi l’INPS ha provveduto tempestivamente alla trattazione delle domande di cassa integrazione in deroga.

Altrettanto proficua attività è stata svolta dall’ITL, per garantire la tutela sostanziale dei lavoratori, mediante le conciliazioni monocratiche e le diffide accertative. Analogo impegno è tata garantito dall’INAIL nella trattazione dei DURC e per la gestione delle attività di istituto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

45 minuti fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

49 minuti fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

2 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

2 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

2 ore fa

Il progetto della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo premiato al Lean Healthcare Award

L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…

2 ore fa