Castelvetro, i bimbi portati al Pronto Soccorso sono in buone condizioni di salute. Mercoledì 27 marzo l’asilo nido resta chiuso.
Arrivano dunque buone notizie per i 39 piccoli del nido e della materna di Castelvetro che si sono sentiti male forse a causa di un’intossicazione alimentare. Infatti durante il riposo del pomeriggio diversi bimbi hanno iniziato ad accusare disturbi come vomito e nausea. La situazione ha spinto gli educatori ad allertare genitori e soccorsi. Sul posto si sono precipitati i mezzi del 118 da Piacenza e Cremona.
Vogliamo innanzitutto informare che i bambini stanno bene. In parte sono stati dimessi dagli ospedali e in parte lo saranno entro la giornata di oggi. Siamo vicini alle famiglie coinvolte, facendoci garanti con massima trasparenza nell’accertare le responsabilità dell’accaduto.
Oggi il servizio nido rimane chiuso e la scuola materna è aperta solo in mattinata. L’Amministrazione Comunale ha disposto una sanificazione straordinaria dei locali mensa in vista della riapertura. Riapertura che avverrà in totale e assoluta sicurezza per i bambini e il personale docente e ausiliario. Ringraziamo il Dipartimento dell’Ausl di Piacenza di Igiene degli alimenti e nutrizione per la rapidità dell’intervento e per la professionalità. Insieme a loro il Nucleo Antisofisticazione e Sanità dei Carabinieri di Parma. Hanno effettuato la campionatura sugli alimenti per l’avvio dell’indagine epidemiologica di cui attendiamo i risultati.
Teniamo a precisare che solo il servizio mensa dell’asilo è stato interessato da questo episodio, mentre il servizio ristorazione della scuola primaria di Via Kennedy, gestito da una ditta diversa, è completamente estraneo ai fatti accaduti e funziona regolarmente.
Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore il personale educativo ed ausiliario del nido, il personale docente e ausiliario della scuola materna per la prontezza di intervento e la massima collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le autorità intervenute durante tutta la lunga giornata di ieri.
Siamo fiduciosi di poter riaprire il servizio mensa al più presto, ma solo dopo essere certi che siano ripristinate le condizioni di piena sicurezza.
Maggiori risposte sulle cause dell’episodio si avranno dopo la conclusione delle analisi sul cibo somministrato alla mensa. Intanto è giunta la decisione di chiudere per la giornata di mercoledì 27 marzo l’asilo nido. Invece rimane aperta la materna, ma senza il servizio di mensa.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Fiorenzuola-Progresso domenica dalle 14:30 con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Il Piacenza si presenta a San Marino con l’obiettivo di interrompere un lungo digiuno di…
Non poteva andare peggio la rapina messa in atto da un uomo al centro commerciale…
Pioggia di medaglie per la Yama Arashi a Montichiari, sede della prima tappa del Circuit…
Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…