Castello in fiore 2024 torna per la decima edizione tra le novità in vendita la Rosa di San Colombano – AUDIO

Castello-in-fiore-2024-sabato-e-domenica-la-decima-edizione

Castello in fiore 2024 torna a colorare il Castello Malaspina Dal Verme di Bobbio che per due giorni animerà il week end con la decima edizione a Bobbio. Appuntamento per Sabato 25 e Domenica 26 maggio dalle 10 alle 19 con la Mostra mercato di piante, fiori e artigianato. Prevista anche una mostra dell’artista Alex Fumagalli.

Castello in fiore 2024, gli appuntamenti

Ci sarà un ricco repertorio di piante per cui gli appassionati avranno di che scegliere – assicura la creatrice e organizzatrice Eliana Ferioliquest’anno avremo un evento particolare, una primizia, sarà possibile acquistare per poi portarsela a casa la Rosa di San Colombano che lo scorso anno avevamo presentato in anteprima. Si tratta di un ibrido bellissimo, robusto rifiorente con fiori che hanno sfumature cha vanno dal rosso, arancione e giallo, create appositamente in onore di San Colombano , fondatore dell’Abbazia di Bobbio, Patrono della città e di tutta l’Europa”.

Castello in fiore 2024, ancora un evento curioso

Quest’anno nonostante i 10 anni saremo particolarmente giovanili – spiega Eliana Ferioli – ci saranno diverse iniziative molto particolari tra le quali un laboratorio di tessitura vegetale che consisterà nell’intrecciare lana e fiori creando dei piccoli arazzi fioriti”.

Audio intervista con Eliana Ferioli

Castello in fiore 2024, le Pigotte per Unicef

I bambini della 4 elementare della scuola primaria di Bobbio – anticipa Ferioli – metteranno in vendita le Pigotte, si tratta di bambole di stoffare realizzate con le loro mani e con la collaborazione delle maestre il cui ricavato andrà a favore di Unicef

Castello in fiore 2024, la mostra “La magia del colore”

Nel torrino, la suggestiva torre circolare incastonata nelle mura del castello Malaspina ci sara la magia del colore – racconta Ferioli – si tratta di una mostra pittorica dell’artista Alex Fumagalli che sarà presente, è un artista diventato particolarmente famoso negli ultimi anni per la sua tecnica di pittura a spatola. I soggetti sono fiori, paesaggi, luce, acqua, la natura strasfigurata, illuminata dal suo pennello. Fumagalli ha avuto cosi tanto successo che le terre del vento, una casa di moda, stampa le sue opere in esclusiva su tessuti naturali e realizza abiti, all’interno del torrino oltre alle su opere troveremo anche gli abiti”.

Ancosa una sorpresa

Le sorprese non sono finite – anticipa Ferioli – per coloro che lo desiderano, si potrà visitare la mostra uscendo poi dal torrino con le scarpe rimesse a nuovo. Alex sarà disponibile a personalizzare che il visitatore indossa o porterà con se dipingendole in diretta”.

Le informazioni

Castello in fiore si svolge dalle 10 alle 19 di Sabato 24 e Domenica 25 Maggio, l’ingresso come sempre è gratuito. Confermata la navetta gratuita sabato pomeriggio e domenica mattina e pomeriggio con partenza da Piazza San Francesco con destinazione Castello Malaspina e ritorno. Un importante salumeri di Bobbio su ordinazione preparerà merende al sacco e le consegnerà direttamente agli espositori che non vorranno lasciare il loro banco espositivo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank