“Cassintegrate disperate”, il romanzo della piacentina Rossella Anelli: “I problemi nel mondo del lavoro per le donne amplificati dal periodo Covid”. L’autrice del libro da BookRoad Editore è stata ospite di Radio Sound.
Un romanzo che affronta in modo ironico e divertente amori, amicizie e altre vicissitudini aziendali al tempo del Covid.
“C’è tanto di autobiografico nel testo. In particolare perché parla di una situazione di cassa integrazione. La storia è ambientata in un’azienda di Parma e io ho lavorato in quella città, ma poi le situazioni sono quelle che si trovano in molte realtà. Quindi il racconto è in parte autobiografico e in parte rielaborato su altre storie”.
“La pandemia va un po’ a peggiorare una situazione già complicata di suo. Problemi familiari e sul lavoro con donne che hanno a che fare con capi autoritari e un po’ maschilisti. In tutto questo c’è pure un omicidio in azienda”.
Giulia, Barbara e Raffaella sono tre impiegate in un’azienda di Parma. Le loro vite erano già decisamente complicate, tra il rapporto difficile con i figli, le loro relazioni con gli uomini, tutt’altro che lineari, e un ambiente di lavoro snervante, dominato da raccomandazioni e prepotenza. E da quando è arrivata la pandemia, portando con sé centinaia di ore di cassa integrazione, tutto è diventato ancora più difficile. Armate solo della loro forza interiore e del loro sarcasmo, le tre donne devono resistere al primo amore della figlia adolescente, a partner ipertemporanei con un solo chiodo fisso nel cervello, ai soprusi dei superiori e alla frenetica routine delle mamme single. Come se non bastasse, il loro ufficio è scosso da un misterioso delitto.
La piacentina Rossella Anelli è autrice di numerosi romanzi e racconti, con cui ha riscosso grandissimo e immediato successo nel mondo chick lit italiano. È stata direttrice della collana di letteratura al femminile delle Edizioni il Foglio. Dopo dieci anni torna finalmente a scrivere, regalandoci un nuovo, sorprendente, romanzo: Cassintegrate disperate, con cui esordisce per BookRoad.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…