Politica

Case popolari, Rancan (Lega): “La Regione toglie ai sindaci la facoltà di gestire l’accesso agli alloggi”

“La Legge 24/2001 riserva alla Regione di deliberare sui criteri di accesso alle graduatorie Erp, mentre attribuisce ai sindaci la libertà di individuare eventuali premialità da attribuire a chi è già in graduatoria (fra i quali l’anzianità della residenza) nell’accesso agli alloggi pubblici medesimi. Pertanto tale criterio che consente ai primi cittadini di definire criteri di premialità, non può essere cancellato con una delibera (a legge invariata ndr)”.

Lo ha detto questa mattina, nel corso dell’assise dell’assemblea legislativa, il capogruppo in Regione e segretario Lega Emilia, Matteo Rancan, che ha ribadito  come il Carroccio “si opponga fermamente alla delibera della Giunta”.

“Questa misura – ha detto Rancan – è sbagliata e pericolosa, in quanto priva i sindaci dell’autonomia territoriale. Chiediamo una revisione immediata della misura che ha cancellato il criterio della residenzialità storica e che la Giunta renda nota in modo chiaro e netto la propria posizione al riguardo. Inoltre, solleviamo dubbi procedimentali sulla modifica di una Legge regionale  tramite una delibera: su questo punto faremo chiarezza sul caso fino ad arrivare agli organi giudiziari amministrativi competenti. La Lega è contraria a questa scelta che penalizza chi realmente ha necessità di un alloggio popolare”.

A questo proposito, stamani, Rancan aveva presentato una Risoluzione che intendeva impegnare l’assemblea ad affrontare il tema degli alloggi Erp, ma la maggioranza Pd ha bocciato la richiesta.
“Evidente come la bocciatura alla nostro richiesta di iscrizione della Risoluzione all’ordine del giorni sottenda l’imbarazzo del Pd, che sfugge ancora una volta al confronto in aula” ha concluso il capogruppo e segretario Lega Emilia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

2 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

7 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

8 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

9 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

9 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

10 ore fa