Casa dell’acqua a Piacenza, sono più di 37 mila euro solo nell’anno 2023 sono stati messi a disposizione da ATERSIR ai Comuni della provincia di Piacenza per interventi di prevenzione e riduzione dei rifiuti, grazie al Fondo d’Ambito previsto dalla Legge Regionale n. 16/2015, con la quale la Regione Emilia-Romagna ha fatto propri i principi dell’Economia circolare, identificando nella prevenzione e nel riciclaggio le priorità nella gestione dei rifiuti, mirando alla progressiva riduzione dei rifiuti urbani residui non inviati a riciclaggio, attraverso la corretta gestione delle filiere di raccolta differenziata ed attraverso la leva tariffaria, secondo il principio del “chi inquina paga”.
Casa dell’acqua a Piacenza, il fondo d’ambito di incentivazione
Il Fondo d’Ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei rifiuti ha lo scopo di premiare gli utenti dei Comuni “virtuosi” e “super virtuosi”, ovvero i Comuni che raggiungono le migliori performance di riduzione di rifiuti non inviati a riciclaggio, di favorire la realizzazione dei centri comunali per il riuso e lo svolgimento di iniziative locali di prevenzione rifiuti e, recentemente anche quello di migliorare il servizio nei comuni della montagna.
Casa dell’acqua a Piacenza, i progetti finanziati
Tra i progetti finanziati nel 2023 nei territori della provincia di Piacenza: installazione di una casa dell’acqua che verrà posizionata all’interno del grande parcheggio in via IV Novembre il quale garantisce il facile accesso alla stessa sia a pedoni sia a chi è munito di automezzo nel Comune di Piacenza.
Casa dell’acqua a Piacenza, distribuzione delle risorse tra Comuni
Per quanto riguarda la distribuzione delle risorse tra Comuni virtuosi e super virtuosi, ossia quei Comuni che producono le minori quantità ad abitante di rifiuto urbano da smaltire (quello indifferenziato o quello non riciclato), nella provincia di Piacenza ATERSIR finanzierà 11 enti virtuosi e 5 super virtuosi, nel 2024, riducendo complessivamente il costo del servizio per questi Comuni di circa 187 mila euro.
Per approfondimenti:
Deliberazione di Consiglio d’Ambito n. 19 del 20 marzo 2024. Fondo d’Ambito di incentivazione alla Prevenzione e Riduzione dei Rifiuti di cui alla L.R. 16/2015 – Approvazione della Costituzione del Fondo per l’Annualità 2024.
Determinazione n. 297 del 19 dicembre 2023. Fondo d’Ambito ex L.R. 16/2015 – Annualità 2023. Bando per l’erogazione di contributi per iniziative comunali di riduzione della produzione dei rifiuti, approvato con Determinazione n. 154 del 12 luglio 2023 e aggiornamento graduatoria permanente per la linea del Riuso. Conclusione del procedimento istruttorio per l’approvazione della graduatoria dei beneficiari. Impegno di spesa.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.