La Scuola Primaria Paritaria della Casa del Fanciullo di Piacenza ha partecipato al concorso Internazionale “Piccoli Artisti del Natale” organizzato dal Santuario Gesù bambino di Arenzano arrivato alla sua 58° edizione. Sono arrivati quasi 12 000 disegni da tutto il mondo, il disegno della piacentina Cecilia Mezzadri, si è aggiudicata il PRIMO PREMIO nella categoria RELIGIOSITA’. La premiazione è avvenuta domenica 19 gennaio ad Arenzano.
“Tutti gli anni abbiamo moltissimi finalisti – racconta la maestra Antonia Coda -ma quest’anno proprio a ridosso della consegna dei premi è arrivata la notizia che la nostra allieva Cecilia Mezzadri ha vinto il primo premio per la Scuola Primaria categoria Religiosità. Siamo rimasti molto soddisfatti e orgogliosi perché il risultato ci ha dato anche molta visibilità”.
“Sono arrivati quasi 12.000 disegni da tutto il mondo, da parte nostra quest’anno eravamo già molto soddisfatti di aver portato i finalisti da 18 dello scorso anno ai 23 arrivati a questa edizione , a questo abbimo aggiunto la notizia del podio di Cecilia Mezzadri”.
“Dedichiamo 2-3 lezioni durante le ore curriculari, lavoriamo con in ragazzi in anticipo, le facciamo nel mese di ottobre perchè gli elaborati vanno consegnati a novembre. Per i bambini non è semplice immergersi nell’atmosfera natalizia con tutto questo anticipo ci dobbiamo lavorare realizzando una serie di disegni da cui poi selezioniamo quelli da presentare”.
“Il vero valore aggiunto di questa attività e che ci partecipano tutti, anche quei bambini che necessitano di sostegno una iniziativa veramente inclusiva”.
“Lo scopo di questa attività, essendo la nostra una scuola paritaria religiosa in primo luogo il presupposto della riflessione su quelli che sono la natività, l’iconografia anche del Natale poi in secondo luogo far divertire i bambini, dare una finalità al loro disegno e incoraggiarli quindi a fare il meglio possibile, dare infine loro uno strumento di riflessione su quello che è il concetto del bello, a rendere migliore quello che vogliono esprimere nel migliore dei modi.
“Sono stata felice perché comunque non me l’aspettavo di vincere. Di disegni ne ho fatti due poi la maestra ha scelto il migliore, in famiglia sono stati sorpresi e felici della mia vittoria”.
“Durante la premiazione la giuria ha fatto non soltanto la proiezione delle immagini ma ha anche dato un commento ufficiale per motivare la premiazione. Il commento è venuto dal signor Benedetto Maffezzini che faceva parte della giuria si tratta esperto di arte ed è stato il seguente: “Con belli accostamenti cromatici Cecilia sintetizza nel suo disegno il nucleo del mistero natalizio che ha attraversato i secoli, la tradizionale capanna, la sacra famiglia, la notte stellata e di bambini Gesù che porta la luce del mondo”. Mi sembra una bellissima motivazione molto semplice e devo dire che sullo schermo vedere il suo disegno ingigantito proprio dava una sensazione di grande pace.
Il vincitore assoluto è stato un bambino di una scuola secondaria di Hong Kong
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si cercava il riscatto contro il Prato, ma il risultato negativo contro i toscani ha…
Sanremo 2025, grandi ascolti anche per la seconda serata: 11.700.00 spettatori di media. Emoziona Damiano,…
Ancora una volta un grandissimo risultato per il Karate Piacenza Farnesiana che ha partecipato alla…
Diciassette medaglie a Rimini per la Yama Arashi ai campionati regionali di kickboxing a Rimini,…
Ventata di convocazioni per la Volley Academy Piacenza (VAP) che tra domenica 16 e mercoledì…
La celebre frase di Massimo d'Azeglio, "Fatta l'Italia bisogna fare gli italiani" è il titolo…