Attualità

Villanova, domani incontro sul progetto Adrionet per presentare la “Carta dell’ospitalità dei borghi”

Domani sera in Municipio un incontro pubblico per presentare la “Carta dell’ospitalità dei borghi”, finalizzata alla costruzione del sistema di comunità ospitale. Sarà presentato anche il video realizzato da APT per promuovere il territorio.

Su alcuni territori del Po emiliano proseguono le iniziative di coinvolgimento territoriale previste dal progetto europeo Adrionet, che ha come capofila la Regione Emilia-Romagna e coinvolge soggetti di sette Paesi dell’area adriatica (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Serbia, Grecia). Suo obiettivo è la valorizzazione territoriale e una nuova fruizione turistica di aree di alto valore ma vulnerabili ed esposte a rischio di spopolamento.

Dopo gli incontri svoltisi a giugno, è in programma nella serata di domani (alle ore 21, in Municipio a Villanova sull’Arda) un incontro dedicato agli stakeholder della provincia di Piacenza – in particolare dei Comuni di Calendasco, Caorso, Castelvetro, Monticelli e Villanova – dedicato alla presentazione della “Carta dell’ospitalità dei borghi”, un documento previsto dal progetto Adrionet e finalizzato alla costruzione del sistema di comunità ospitale a cui il progetto stesso mira.

L’incontro – che vedrà il coinvolgimento di Fausto Faggioli, consulente turistico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia (partner di Adrionet) – è aperto a tutti ed espressamente rivolto alle imprese locali del turismo e della ristorazione, alle associazioni culturali e ai cittadini che intendono contribuire a migliorare ospitalità e benessere del proprio territorio.

Durante l’incontro verrà anche proiettato il video realizzato da APT Servizi con il contributo di tutti i partecipanti al percorso partecipativo di sviluppo del prodotto turistico, per promuovere l’area di progetto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Domenica all’insegna di forti temporali, allerta arancione della Protezione civile

Allerta per rischio idrogeologico, piene dei corsi d’acqua collinari e montani, temporali e localizzati fenomeni franosi per la…

20 minuti fa

Piacenza, comincia il campionato: domenica i biancorossi debuttano al “Braglia” con la Vis Modena

Domenica 8 settembre, alle 15:00 scatta il campionato del Piacenza Calcio. I biancorossi hanno confermato…

3 ore fa

Alla Mostra del Cinema di Venezia ancora insieme Fondazione Fare Cinema e Settimana Internazionale della Critica

Prosegue nel segno dell’alta formazione cinematografica la virtuosa collaborazione tra Fondazione Fare Cinema e SIC…

3 ore fa

“Piaccio… e altre storie” in scena il 14 settembre al Teatro president

PIACCIO … E ALTRE STORIE è il titolo dell’ultimo lavoro musicale di Maurizio Sesenna e…

3 ore fa

Schianto tra un’auto e una moto in via Beati, ferito un 23enne

Schianto tra un'auto e una moto, ferito un 23enne. I fatti sono accaduti ieri in…

5 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

16 ore fa