Economia

Caro carburante, il Direttore di Confcommercio Piacenza Barbieri: “Lo sconto sulle accise andava rinnovato, gli aumenti pesano sui consumi” – AUDIO

Caro carburante, il Direttore di Confcommercio Piacenza Barbieri: “Lo sconto sulle accise andava rinnovato, gli aumenti pesano sui consumi”. Il 2023 è iniziato in salita per famiglie e imprese anche a causa del rialzo dei prezzi alla pompa di benzina e gasolio. Nelle ultime ore il Governo ha varato nuove norme sulla trasparenza dei distributori di carburanti per bloccare le speculazioni. In particolare si interviene sul monitoraggio dei prezzi, non più settimanale ma giornaliero. Inoltre viene introdotto l’obbligo di esporre il prezzo alla pompa con sanzioni che potrebbero essere comminate dal prefetto.

L’aumento del costo del carburantespiega Gianluca Barbieri Direttore di Confcommercio Piacenza si riflette poi sul trasporto di merci e quindi poi anche sui prezzi finali dei prodotti. Noi riteniamo che questo aumento sia dovuto in modo quasi totale al mancato rinnovo dello sconto sulle accise deciso con l’ultimo Decreto Legge. Un provvedimento che sarebbe stato da rinnovare almeno per due mesi. Infatti qualcosa per il caro energia è stato fatto, qualche provvedimento è stato preso, ma gli effetti si vedranno sicuramente da febbraio in poi. Per cui c’è questo lasso di tempo che resta, tra virgolette, scoperto. 

Una situazione che peserà sui consumi?

Sì. Non è stata positivo in questo senso il mancato rinnovo dell’intervento sulle accise. Per aiutare famiglie e imprese bisognerebbe agire anche sul cuneo fiscale, cioè sulla busta paga. In particolare dando una diminuzione dei contributi resterebbero più soldi al lavoratore e il peso tenderebbe ad alleggerirsi anche per le imprese. 

Caro carburante, il Direttore di Confcommercio Piacenza Gianluca Barbieri: AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

2 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

3 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

4 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

5 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

6 ore fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

6 ore fa