Economia

Caro carburante, il Direttore di Confcommercio Piacenza Barbieri: “Lo sconto sulle accise andava rinnovato, gli aumenti pesano sui consumi” – AUDIO

Caro carburante, il Direttore di Confcommercio Piacenza Barbieri: “Lo sconto sulle accise andava rinnovato, gli aumenti pesano sui consumi”. Il 2023 è iniziato in salita per famiglie e imprese anche a causa del rialzo dei prezzi alla pompa di benzina e gasolio. Nelle ultime ore il Governo ha varato nuove norme sulla trasparenza dei distributori di carburanti per bloccare le speculazioni. In particolare si interviene sul monitoraggio dei prezzi, non più settimanale ma giornaliero. Inoltre viene introdotto l’obbligo di esporre il prezzo alla pompa con sanzioni che potrebbero essere comminate dal prefetto.

L’aumento del costo del carburantespiega Gianluca Barbieri Direttore di Confcommercio Piacenza si riflette poi sul trasporto di merci e quindi poi anche sui prezzi finali dei prodotti. Noi riteniamo che questo aumento sia dovuto in modo quasi totale al mancato rinnovo dello sconto sulle accise deciso con l’ultimo Decreto Legge. Un provvedimento che sarebbe stato da rinnovare almeno per due mesi. Infatti qualcosa per il caro energia è stato fatto, qualche provvedimento è stato preso, ma gli effetti si vedranno sicuramente da febbraio in poi. Per cui c’è questo lasso di tempo che resta, tra virgolette, scoperto. 

Una situazione che peserà sui consumi?

Sì. Non è stata positivo in questo senso il mancato rinnovo dell’intervento sulle accise. Per aiutare famiglie e imprese bisognerebbe agire anche sul cuneo fiscale, cioè sulla busta paga. In particolare dando una diminuzione dei contributi resterebbero più soldi al lavoratore e il peso tenderebbe ad alleggerirsi anche per le imprese. 

Caro carburante, il Direttore di Confcommercio Piacenza Gianluca Barbieri: AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

28 minuti fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

2 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

2 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

3 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

4 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

4 ore fa