Carlo Bonomi all’assemblea di Confindustria: “Nessuna crescita con una demografia come la nostra”.
Fabbrichiamo il futuro. Questo il tema della 78esima assemblea di Confindustria Piacenza. Non a caso erano presenti centinaia di studenti piacentini che hanno voluto portare le proprie osservazioni e dialogare col mondo imprenditoriale. All’assemblea era presente anche Carlo Bonomi, intervistato dal giornalista Andrea Bignami. Bonomi ha voluto però sottolineare un punto critico, l’aspetto demografico.
“Il passaggio generazionale è un tema cardinale per l’industria e non solo. Ma il problema è che questo paese ha una curva demografica asfitica, l’Istat dice che nei prossimi decenni ci ridurremo di un terzo. Non possiamo fabbricare il futuro con una società che invecchia sempre di più. Nessuna economia può crescere con una curva demografica asfitica”.
“Non esiste un provvedimento che possa risolvere un problema di queste dimensioni, va affrontato in maniera organica. Ma qualsiasi politica si possa mettere in campo oggi non darà frutti prima di venti o trent’anni. Servono politiche che guardino al medio e lungo termine”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…