Carlo Acutis, la partita della vita si gioca con Dio è il titolo dell’incontro in programma mercoledì 15 maggio alle ore 18 al Seminario vescovile di via Scalabrini a Piacenza, nella cornice di alcuni eventi che in diocesi sono dedicati al 15enne milanese proclamato beato il 10 ottobre 2020 (tra cui la mostra sui miracoli eucaristici in Sant’Antonino e l’intitolazione della casa dei ragazzi a Mareto).
L’iniziativa è promossa dal settimanale della diocesi Il Nuovo Giornale insieme al Servizio diocesano per la Pastorale giovanile-vocazionale.
Interviene Cecilia Galatolo, scrittrice marchigiana, autrice del romanzo che prende spunto dalla vita di Carlo “Sei nato originale, non vivere da fotocopia”, pubblicato da Mimep Docete.
Mi sono appassionata – commenta Galatolo – alla figura di Carlo perché la trovo una storia ricca di speranza per il mondo giovanile. E’ morto troppo presto però mi piace ricordare una frase della madre di Carlo: io vedo mio figlio più vivo ora di quando era in vita. Significa che quando noi seminiamo il bene, la vita continua e non si esaurisce in questa terra. Carlo continua a essere vivo.
Classe 1992, una laurea in Comunicazione Sociale alla Pontifica Università della Santa Croce, sposata e mamma di due bambini, per Galatolo l’incontro con Acutis è stato l’inizio di un vero e proprio percorso di scrittura all’insegna della santità giovane. Tra i titoli che ha firmato, “Amando scoprirai la tua strada” su Sandra Sabattini della Comunità Papa Giovanni XXIII, i tre volumi “Diario della felicità. Storie di giovani in ricerca”, “Tutto procede come imprevisto”, dove a fare da filigrana è santa Gianna Beretta Molla.
A Piacenza Galatolo parlerà, oltre che di Acutis, della beata Chiara Luce Badano, del romano David Buggi e di suor Clare Crockett, morta in missione in Ecuador nel terremoto del 2016. Il suo intervento sarà intervallato dalle testimonianze di Donata Dionedi, Davide Narcisi e Adriana Lorenc, Flavio Dalla Croce.
Dal 13 maggio approda a Piacenza la mostra “I miracoli eucaristici nel mondo”, ideata da Carlo Acutis, che chiamava l’Eucaristia “la mia autostrada per il Cielo”. Ammesso alla Prima Comunione a 7 anni, da allora non mancò mai all’appuntamento quotidiano con messa e rosario. Cercava sempre di fare un po’ di Adorazione, convinto che “stando dinanzi a Gesù Eucaristia si diventa santi”. Nel 2002, visitando le mostre al Meeting di Rimini, decise di allestirne una sui miracoli eucaristici riconosciuti dalla Chiesa.
La mostra ormai ha girato i cinque Continenti. In diocesi si potrà visitare nei chiostri della basilica di Sant’Antonino a Piacenza fino al 23 maggio e nella chiesa di Podenzano dal 24 maggio al 2 giugno. Per informazioni e per prenotare visite guidate: miracoli.eucaristici.pc@gmail.com.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…