I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma, nell’ambito dei controlli finalizzati alla tutela della salute pubblica e al rispetto delle normative nei servizi alla persona, hanno recentemente effettuato un’ispezione igienico-sanitaria presso un’attività di acconciatura di Piacenza.
Nel corso dell’accertamento sono emerse diverse irregolarità, tra cui il sequestro amministrativo di 102 confezioni di cosmetici risultati privi, in etichetta, delle indicazioni obbligatorie in lingua italiana. I militari hanno inoltre riscontrato carenze igienico-sanitarie, dovute alla presenza di sporcizia vetusta e ragnatele sulle superfici dei servizi igienici ad uso esclusivo dell’esercizio, alla biancheria pulita esposta ad agenti contaminanti, nonché all’assenza di una specifica postazione adibita alle attività di tintura, priva del relativo aspiratore.
Gli operatori hanno inoltre accertato l’uso promiscuo dell’area destinata alla preparazione delle tinture, dove hanno rinvenuto un’apparecchiatura frigorifero e vettovaglie private utilizzate per la preparazione di alimenti.
L’esercizio aveva attivato, senza autorizzazione comunale, un’attività di onicotecnica (ricostruzione e decorazione estetica delle unghie), per la quale gli operatori hanno sottoposto a sequestro amministrativo una fresa per unghie e tre lampade UV. Durante l’ispezione i militari hanno riscontrato la presenza di una coadiuvante familiare intenta a svolgere attività di onicotecnica, pur essendo priva della qualifica professionale di estetista, requisito obbligatorio per l’esercizio di tale mansione.
Al legale responsabile dell’attività e alla coadiuvante familiare i NAS hanno contestato violazioni amministrative che comportano sanzioni pecuniarie per un importo complessivo pari a 2.304 euro.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato di festa a chilometro zero per il Circolo della scherma "Pettorelli", che sta organizzando…
Giornata da dimenticare per i Lyons, che non onorano il ritorno al Beltrametti: contro un…
«L’Anas ripristini al più presto la viabilità in Valnure. Le strade sono a pezzi ed…
Via libera a 110 nuovi interventi per completare e integrare i lavori di recupero, consolidamento e messa…
Un traguardo importante per Avis Provinciale Piacenza, che inaugura ufficialmente la sua nuova sede in via Nino…
Un ateneo che accompagna gli studenti dal mondo dello studio al mondo del lavoro. Questa…