Attualità

Carenza di personale nei ristoranti per l’estate 2022, Lertora (Fipe): “A Piacenza il problema si sente soprattutto nelle valli” – AUDIO

I ristoratori per l’estate 2022 ormai alle porte, definita della rinascita dopo anni di restrizioni Covid, devono fare i conti con la difficoltà a trovare lavoratori. Secondo il Presidente di Fipe Piacenza anche il nostro territorio è coinvolto da questa problematica.

Piacenza è un po’ un’isola felice perché durante la stagione estiva tende a svuotarsi, quindi il problema si sposta sulle valli. Sicuramente in provincia la carenza c’è ed è importante. In particolare perché il lavoro si sposta molto nel fine settimana dove c’è criticità a trovare personale.

Quali sono le motivazioni?

Le chiusure durante il periodo Covid non ci hanno aiutato. Molta gente ha cambiato settore. Uno che ha fatto per anni questo mestiere e ora ha capito che si può guadagnare lo stesso stipendio non lavorando il sabato e alla domenica è chiaro che predilige fare un altro lavoro. Il problema non è quanto uno percepisce perché i contratti nazionali prevedono uno stipendio normale.

Quindi non è un problema di soldi

E’ chiaro che nel passato quando si faceva la stagione si guadagnava di più ma ora oggi purtroppo non c’è più marginalità perché le aziende si sono impoverite. In particolare adesso con un guadagno che possiamo definire normale si preferisce fare un altro mestiere. Possiamo dire che in questo momento storico nella scelta subentra la passione per il proprio lavoro.

Molti attribuiscono colpe al reddito di cittadinanza

Sicuramente una fetta vorrebbe lavorare in nero per non perdere il sussidio. E’ vero che questa categoria di persone è sempre esistita, ma è palese che chi percepisce il reddito dovrebbe essere gestito in maniera diversa: al secondo rifiuto andrebbe tolto il sussidio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

3 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

8 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

10 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

10 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

11 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

11 ore fa