Cronaca Piacenza

Carabinieri, monitoraggio intensificato a Castel San Giovanni: in campo anche le squadre intervento operativo da Bologna

Le S.I.O. (Squadre Intervento Operativo) dei carabinieri a Castel San Giovanni. Controllo del territorio, nella cittadina della Val Tidone in servizio anche i carabinieri delle S.I.O. di Bologna.

Dall’inizio del mese di dicembre 2024 il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza, in linea con le direttive condivise con la Prefettura in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha predisposto un piano straordinario che prevede, al fianco dei servizi di pattuglia della Stazione Carabinieri del luogo, un’aliquota di S.I.O. (Squadre d’Intervento Operativo) del 5^ Reggimento “Emilia-Romagna” di Bologna.

La cittadina è stata quindi oggetto di ulteriori e mirati servizi di controllo straordinari, finalizzati sia alla prevenzione ed al contrasto dei reati sia a rassicurare i cittadini.

In particolare, è stata implementata la presenza dei servizi esterni orientando l’azione di monitoraggio specialmente nelle zone più a rischio ed in orari serali e notturni. Una pattuglia della locale Stazione insieme a due aliquote della Squadre di Intervento Operativo (S.I.O.), nell’ultima settimana appena trascorsa, sono stati impegnati sulle strade cittadine con soste fisse e posti di controllo rafforzati sulla via Emilia Pavese e sulle due strade principali che conducono in provincia di Pavia. Nel corso di questo primo periodo del dispositivo sono state controllate a Castel San Giovanni 74 persone e 43 veicoli.

Il dispositivo, sarà replicato nelle prime settimane del 2025, ed eventualmente adeguato e calibrato anche in base alle segnalazioni di particolari situazioni ed episodi che dovessero arrivare da parte dei cittadini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

37 minuti fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

48 minuti fa

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

1 ora fa

Ex manifattura tabacchi, il comitato Infrangibile: “Residenti completamente esclusi, buona parte di noi è contraria al progetto”

"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…

3 ore fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

7 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

7 ore fa