“Il lupo svolge un importante ruolo di equilibrio della fauna selvatica, riducendo il numero dei cinghiali – anche contenendo, con la eliminazione delle carcasse, la diffusione della peste suina africana -, di caprioli e di altre specie che sono la causa di gravi incidenti stradali anche mortali e di danni all’agricoltura, nonché il numero delle nutrie, le cui tane indeboliscono le sponde di corsi d’acqua, con rischio di allagamento dei centri abitati per cedimento”.
E’ quanto contenuto all’interno di un report stilato dai carabinieri forestali di Parma. Documento che i carabinieri hanno inviato alla prefettura di Piacenza. Il lupo sempre più vicino ai centri abitati? Vero, ma secondo il report scientifico dei militari il motivo è dovuto a una “cattiva gestione dei rifiuti o addirittura all’abitudine ingenua di alcune persone di depositare per gli stessi animali del cibo per nutrirli”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.