Attualità

I bambini a lezione di legalità ambientale lungo il Tidone con i carabinieri Forestali

Continua l’attività di educazione ambientale svolta dai Carabinieri Forestali in provincia di Piacenza. Nei giorni scorsi i militari della Stazione di Pianello Val Tidone hanno accompagnato gli alunni di tutte le classi della scuola primaria “Piera Baiardi” lungo il torrente Tidone, nel territorio comunale di Pianello Val Tidone, per un’escursione didattico-educativa.

Durante il percorso, sviluppatosi lungo il sentiero del Tidone, gli alunni, accompagnati dalle loro insegnanti e da una volontaria del sentiero, quest’ultima appartenente all’Associazione “Sentiero del Tidone”, hanno osservato le varie specie forestali tutte attualmente con presenza di germogli, foglie e fiori.
Le insegnanti e la volontaria presente hanno impegnato gli alunni in attività di raccolta dei rifiuti abbandonati a terra quali bottigliette, lattine e plastica varia. Il tutto nel massimo rispetto delle condizioni igienico-sanitarie. I Forestali hanno quindi suggerito i comportamenti corretti e rispettosi verso l’ambiente da adottare per il corretto smaltimento dei rifiuti urbani.

L’escursione è proseguita lungo il tratto di sentiero che si snoda sotto il ponte stradale ed attraversa il capoluogo nella zona degli impianti sportivi, terminando nei pressi della palestra comunale ove il gestore, in luogo aperto, ha impegnato gli alunni in un percorso denominato “Spartan Junior”, ovvero una pista ideata su misura per i bambini ove hanno potuto correre, saltare e sudare come sono soliti fare nei loro giochi quotidiani.
L’evento dimostra ancora una volta l‘impegno dei Carabinieri Forestali a collaborare con gli istituti scolastici nell’attività di invito dei giovani, a partire dai bambini delle scuole primarie, a mettere in atto comportamenti consapevoli tesi alla tutela dell’ambiente inteso non come un bene privato ma di tutta la collettività, al fine di creare fin dai primi anni di vita una mentalità che permetta di contrastare la noncuranza e l’indifferenza che minacciano il futuro del nostro pianeta.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il ministro Bernini a Piacenza: “L’Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”

“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…

3 ore fa

Malattie reumatologiche, come rendere la diagnosi più precoce. Il 16 novembre incontro medici-pazienti all’ospedale di Piacenza

Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…

4 ore fa

Incontro in Cattolica: “L’intelligenza artificiale sconvolgerà il modo di produrre, lavorare, consumare e vendere”

Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…

4 ore fa

Bagni pubblici a pagamento o gratuiti? Scontro in consiglio comunale, il centrodestra: “Dalla giunta sempre e solo alzate di scudi”

Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…

4 ore fa

Schianto tra un’auto e un monopattino in via Emilia Parmense, grave una ragazza 19enne

Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…

5 ore fa