Si rinnova, in vista delle celebrazioni di Capodanno, il consueto appello che l’Amministrazione comunale rivolge alla cittadinanza. Appello affinchè si osservino le regole di convivenza civile; si evitino dunque comportamenti che possono provocare danni o mettere a repentaglio l’incolumità di persone e animali.
In particolare, il vice sindaco Elena Baio rimarca “l’importanza di festeggiare sempre nel rispetto del diritto altrui alla sicurezza e alla quiete; con particolare sensibilità nei confronti delle persone anziane e dei bambini, senza dimenticare gli amici a quattro zampe che, a seguito del forte rumore provocato da botti e petardi, possono subire traumi o essere indotti ad allontanarsi da casa, con il pericolo di smarrirsi.
Sono certa – aggiunge – che per tutti sia condivisibile l’attenzione a non provocare situazioni di disagio. Situazioni che renderebbero poco gradevole un’occasione da vivere invece con entusiasmo e coinvolgimento”.
A questo proposito, è stata pubblicata oggi l’ordinanza che vieta in tutto il centro storico, dalle ore 20 di martedì 31 dicembre alle ore 2 di mercoledì 1° gennaio 2020, l’utilizzo di spray urticanti nonché l’esplosione di botti, petardi e altri artifici pirotecnici che possono causare detonazioni o rumori di forte intensità.
Negli stessi orari sarà in vigore il divieto di somministrazione, consumo, vendita e detenzione nel centro storico di bevande ed alimenti in contenitori di vetro e metallici; con obbligo – per gli organizzatori della festa di Capodanno in piazza Cavalli e per gli esercenti del centro storico – di somministrazione e/o la vendita delle bevande e degli alimenti in contenitori di carta o plastica. La violazione del provvedimento comporta la sanzione amministrativa di 500 euro; con facoltà per il trasgressore di estinguerla con il pagamento in misura ridotta di 333,33 euro.
Provvedimenti alla circolazione in occasione della festa di Capodanno
Si comunica che, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2020 e allo scopo di tutelare la massima sicurezza ai partecipanti alla manifestazione di fine anno nell’area di piazza Cavalli, dalle ore 19 di oggi, martedì 31 dicembre alle ore 8 di domani, mercoledì 1° gennaio 2020, in piazza Cavalli, piazza Mercanti, piazzetta delle Grida, piazzetta Plebiscito, largo Battisti, in via Cavour nel tratto da largo Matteotti a piazza Cavalli e in via Sopramuro nel tratto tra via Medoro Savini e piazza Cavalli, sarà istituito il divieto di circolazione (mentre nelle vie e piazze sopraelencate il divieto di sosta con rimozione forzata sarà in vigore già a partire dalle ore 13 di oggi). I mezzi del trasporto pubblico locale potranno transitare in piazza Cavalli fino alle ore 19 di oggi, martedì 31 dicembre.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…