Attualità

Accordo su Capitale della cultura 2020, Barbieri: “Nascerà un brand unico e accattivante”

Uniti per la promozione e lo sviluppo dell’Emilia occidentale. Così si sono presentati sul palcoscenico del Teatro Regio i sindaci di Parma, Federico Pizzarotti, Reggio Emilia, Luca Vecchi e Piacenza, Patrizia Barbieri; insieme a Natalia Maramotti, presidente di Destinazione Turistica Emilia e a Massimo Mezzetti, assessore della Regione Emilia Romagna. Mezzetti su questo accordo di collaborazione ha puntato anche finanziariamente.

Nella cornice del Teatro Regio di Parma, i tre primi cittadini hanno simbolicamente firmato il protocollo. Protocollo che unisce i tre territori in un’azione di promozione congiunta, nel quadro progettuale di “Emilia2020”. Il tutto attraverso l’organizzazione di un calendario di iniziative sinergico e condiviso che promuovano l’area dell’Emilia occidentale per l’intero arco del 2020.

“Un brand unico e accattivante”

“E’ una sinergia che nelle rispettive specificità – ha detto il sindaco Barbieri dal palco – ci permetterà di creare un brand unico e accattivante; capace di attrarre turismo e interesse sul nostro territorio, in un’ottica di crescita economica e di benessere sociale. Già nel 2019 stiamo sviluppando, anche grazie all’ottima collaborazione instaurata all’interno di Destinazione Turistica Emilia, una serie di iniziative; proposte che stanno avendo importanti ricadute sulle nostre province. Questo accordo è un eccezionale impegno e opportunità per promuovere l’intero territorio”.

La cerimonia di oggi, moderata dal giornalista di Sky Tg24 Alessio Viola, ha visto salire sul palco alcuni dei protagonisti del dossier Parma2020; tra cui il regista Oliviero Toscani che ha ricordato le origini piacentine della sua famiglia. Tra gli ospiti della giornata anche il sindaco di Betlemme, Adrian Salman, che ha sottoscritto un gemellaggio con Parma all’insegna del dialogo tra civiltà.

Al Teatro Regio presente anche l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Piacenza, Jonathan Papamarenghi, che ha espresso grande soddisfazione per la sinergia realizzata tra i territori dell’Emilia occidentale, sottolineando che in questo accordo Piacenza è pronta “ad accogliere chiunque voglia scoprire le sue tante passioni e le sue tante ricchezze di città legata alla propria storia, ma proiettata al futuro”.

Nelle prossime settimane, sulla base di ciò che è previsto nel protocollo, verrà insediata la cabina di regia, composta sia da sindaci e assessori dei tre Comuni, dai rispettivi tecnici e funzionari e dai rappresentanti della Regione che, come detto, garantirà un supporto economico all’organizzazione e promozione degli eventi che saranno definiti all’interno di questo accordo, nel quadro progettuale Emilia 2020, e che saranno ospitati nel corso del 2020 nei Comuni di Parma, Reggio Emilia e Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

47 minuti fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

2 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

2 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

2 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

3 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

3 ore fa