Notizie

Cantina Valtidone, premiata anche per i rosè

Cantina Valtidone alla settima edizione del Concorso Nazionale Rosa Rosati e Rosé che si è tenuta sul Lago d’Iseo l’8 luglio scorso, conquista due riconoscimenti grazie al Cantagallo Rosé e allo spumante Swing.

Cantina Valtidone, due eccellenze

Queste due eccellenze saranno pubblicate su Rosa Rosati Rosé 2024, una guida dedicata esclusivamente ai vini rosa fermi, frizzanti, Metodo Martinotti e Metodo Classico.

Cantina Valtidone, la giuria

I giudici, provenienti da tutta Italia, hanno selezionato i 427 vini rosa partecipanti, prodotti dall’Alto Adige alla Sicilia, passando per la Toscana, il Lazio, e in tutte le regioni italiane.

La commissione

La commissione, composta da degustatori di Associazioni di Sommellerie, enologi, degustatori internazionali, enogastronomi ed enoturistici, ha effettuato ben quattro sessioni di degustazione a Riva di Solto Lago, assegnando Gran Menzioni, Rose d’Oro e Quattro Rose.
Cantina Valtidone si è aggiudicata una Rosa d’Oro con il nuovo Cantagallo Rosé e Quattro Rose per lo Spumante extra dry Swing. Questi due vini saranno quindi presenti sulla Guida curata da Renato Rovetta, esperto degustatore e direttore di Sommelierfriend che dichiara: “Tutti parlano di vini Rosa e con la Guida segnaliamo il lavoro dei produttori che regalano emozioni fatte di piacevolezze…Rosa !!!”

Cantina Valtidone, Rosa d’Oro al Cantagallo Rosé frizzante

Rosa d’Oro a Cantagallo Rosé frizzante. Ultimo nato dell’omonima Linea, i vini Cantagallo sono realizzati con uve provenienti da vigneti collocati dai 250mt fino 450 mt di altitudine, caratteristica che li rende più complessi dal punto di vista organolettico. Prodotto con uve raccolte manualmente a fine agosto, vinificato a temperatura controllata, ha una vivacità frutto di fermentazione naturale in autoclave. Colore rosa cerasuolo con riflessi brillanti, profumo delicato e floreale e sapore rotondo leggermente abboccato. È ottimo come aperitivo o con antipasti magri, con primi piatti leggeri e pesce.

Cantina Valtidone, quattro rose a Swing Spumante Rosé

Quattro Rose a Swing Spumante Rosé Extra Dry. Spumante ottenuto con il metodo charmat da uve raccolte manualmente a fine agosto, tutto ciò per preservare la sua acidità e gli aromi caratteristici. Colore rosa chiaretto, profumo di fiori freschi con sentore di rosa. Sapore secco, fresco morbido ed equilibrato.

La soddisfazione del Presidente Fornasari

Siamo lieti di essere stati premiati anche con i nostri Rosé e di essere annoverati tra i produttori che regalano emozioni fatte di piacevolezze – dichiara con soddisfazione il Presidente di Cantina Valtidone Gianpaolo Fornasari – questo è sicuramente uno dei nostri principali obbiettivi che riusciamo a perseguire grazie al lavoro appassionato dei nostri soci, dei consulenti e di tutta l’Azienda”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Fiom Cgil, assemblea delegati: “Rinnovo contrattuale, sciopero del 29 e parità di genere”

Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…

29 minuti fa

Appello di Cgil e Uil ai sindaci della provincia: “Partecipate allo sciopero del 29 novembre”

“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…

31 minuti fa

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

1 ora fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

1 ora fa

Berra (Pd): “Dal M5S smarcamento rispetto al programma”. La risposta dei 5 Stelle: “Polemica incomprensibile”

Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…

2 ore fa

Arianna Meloni in Sant’Ilario: “Pronti a tutelare il nostro territorio senza ideologie anacronistiche”

Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…

2 ore fa