Notizie

Cantina Valtidone premia la Scuola con il nuovo Concorso “Crea la mascotte!”

Cantina Valtidone premia la Scuola con il nuovo Concorso “Crea la mascotte!”

Venerdì 27 gennaio Cantina Valtidone ha presentato il Progetto promosso per il 2023 che contribuisce in modo concreto alle necessità della Scuola.

Quest’anno si propone la quinta edizione del Concorso rivolto alle scuole, istituito dall’Azienda nel 2016 in occasione del 50°anniversario della sua fondazione e interrotto nel 2020 a causa della pandemia.

Hanno condiviso il grande valore di questa iniziativa i Vicepresidenti Graziano Alberti e Dionisio Genesi, gli organizzatori, il Vicesindaco di Borgonovo Val Tidone Maurizio Molinelli e la Commissione di valutazione degli elaborati, rappresentata da Alberto Brenni, noto ed apprezzato corrispondente giornalistico di Libertà, Paolo Cagnani, appassionato di storia locale e profondo conoscitore del mondo sportivo gravitante in Val Tidone nonché curatore dell’annuario sportivo di Borgonovo Val Tidone, Valter Adami, rinomato grafico pubblicitario piacentino.

Il Progetto è nato con l’obiettivo di promuovere e diffondere in ambito scolastico i valori della Cooperazione e della Solidarietà permettendo, così, agli studenti di entrare in contatto con una realtà economica e sociale di rilievo.

Infatti, Cantina Valtidone, impresa cooperativa tra le maggiori nel panorama economico piacentino, ha come obiettivo, tra gli altri, la valorizzazione del territorio e la sua crescita economica, sociale e culturale.

Cantina Valtidone premia la Scuola, in palio un montepremi di 11.000 euro

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, da quest’anno il Concorso è proposto a tutte le scuole primarie e secondarie della Provincia di Piacenza ma anche a quelle delle limitrofe province di Cremona, Lodi e Pavia. Titolo del Concorso è “Crea la Mascotte!”: questo tema consentirà agli allievi di approcciarsi al mondo della comunicazione mediante l’ideazione e progettazione di un personaggio fantastico che rappresenti Cantina Valtidone attraverso gli elementi del vasto mondo della viticoltura e del vino. 

Cantina Valtidone premierà gli elaborati più meritevoli, offrendo agli Istituti di riferimento un contributo complessivo, pro-quota, di 11.000,00 euro da destinarsi al supporto e allo sviluppo delle attività didattiche.

“Con l’avvento e la diffusione dei social, la riflessione di quanto una immagine possa rappresentare e comunicare diversi messaggi è, sempre più, argomento d’interesse che merita di essere approfondito e sviluppato, soprattutto nel mondo dei giovani. Abbiamo quindi pensato che la discussione di questo tema potesse partire anche da un concorso che parla di una realtà aziendale vicina alle scuole ed alla comunità nella quale sono inserite” dichiara Daniela Pilla, tra gli organizzatori.

La valenza educativa del progetto

La valenza educativa del progetto, che può coinvolgere diversi ambiti disciplinari, è riconosciuta anche dal patrocinio della Provincia di Piacenza.

Il Vicesindaco Molinelli ha sottolineato l’importante contributo, anche culturale, erogato dalle aziende che propongono simili iniziative e che ne evidenziano l’attenzione al territorio ed alla comunità, intervento condiviso da Paolo Cagnani che ha ricordato le tante occasioni sportive sostenute in questi anni da Cantina Valtidone.

Anche il Vicepresidente Genesi si è soffermato sul forte interesse dell’Azienda rispetto alle tematiche sociali mentre il Vicepresidente Alberti, dedicando questa iniziativa a chi è stato direttamente coinvolto dalla pandemia, le ha dato valore simbolico di nuovo inizio. Ripartire dai ragazzi, dunque: Alberto Brenni ha posto l’accento evidenziando quanto sia strategico passare attraverso le giovani generazioni, terreno fertile per promuovere gli importanti valori posti a base del concorso. “Anche la creazione di una mascotte può quindi portare a riflessioni più ampie”, è il messaggio proposto dall’intervento di Valter Adami.

Il Presidente Gianpaolo Fornasari comunica che “l’augurio personale e di tutti i nostri Soci è che la valenza educativa del progetto possa essere condivisa e sostenuta dai Dirigenti con un’ampia partecipazione al Concorso degli Istituti, ovvero dei plessi, loro referenti”.

Per le modalità e le tempistiche si rimanda al bando scaricabile qui: Cantina Valtidone

Per ulteriori informazioni: Ufficio Segreteria  0523/846432.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Fiom Cgil, assemblea delegati: “Rinnovo contrattuale, sciopero del 29 e parità di genere”

Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…

30 minuti fa

Appello di Cgil e Uil ai sindaci della provincia: “Partecipate allo sciopero del 29 novembre”

“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…

31 minuti fa

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

1 ora fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

1 ora fa

Berra (Pd): “Dal M5S smarcamento rispetto al programma”. La risposta dei 5 Stelle: “Polemica incomprensibile”

Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…

2 ore fa

Arianna Meloni in Sant’Ilario: “Pronti a tutelare il nostro territorio senza ideologie anacronistiche”

Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…

2 ore fa