Nella millenaria tradizione cristiana, i “Canti delle Ascensioni” sono stati sottofondo al cammino, luogo per eccellenza di solitudine, preghiera e riflessione sul senso profondo della vita e della storia quale luogo privilegiato dell’incontro con Dio.
In un ideale percorso a tappe, questi Salmi accompagnavano il pellegrino all’incontro con la “meta”.
La sera di Venerdì 7 giugno, alle ore 21:00, vogliamo anche noi compiere un viaggio, narrato in 10 tappe attraverso la nostra Cattedrale, meta e partenza di tanti viaggi, guidati dai Canti delle Ascensioni e dalle Annunciazioni, accompagnati per mano alla scoperta delle opere d’arte – e dei loro più profondi significati – presenti nel Museo Kronos e nel Duomo stesso, con la collaborazione di CoolTour. Le soste saranno accompagnate dai salmi cantati, in un intreccio di arte, canto e spiritualità.
Si partiva, un tempo, senza sapere se ci sarebbe stato un arrivo o un ritorno. Semplicemente ci si affidava.
Come ha fatto chi, nell’incontro con il Signore, si è fidato di una parola portata da un Angelo, come tanti personaggi biblici che conosceremo nel percorso. Come i pellegrini.
La chiesa, il santuario, i luoghi simbolo della Cristianità che ci si prefiggeva di raggiungere diventavano allora metafora di una ricerca che ieri come oggi ha la sua risposta in una voce, la “Voce”, che dal profondo della nostra esistenza grida «Trovami!», la declinazione del tema che vuole dare la Cattedrale di Piacenza con la propria rinnovata adesione alla Lunga Notte delle Chiese.
Ingresso da Kronos – Museo della Cattedrale, via Prevostura,7
Info e prenotazioni: cattedralepiacenza@gmail.com – 331.4606435 (numero attivo dalle 10 alle 18)
Partecipazione gratuita, posti limitati. Prenotazione consigliata.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…
La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti il titolare…
La vittoria con la Pro Sesto della scorsa settimana ha certamente dato tanto entusiasmo all'ambiante…
L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…
Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…