Sabato alle 18 a Monticelli i Canottieri Ongina, sconfitti al tie break – sfida i modenesi, ultimo avversario del 2020 prima della sospensione del campionato a causa della pandemia Covid-19. La guida al match
E’ tempo di esordio casalingo stagionale per la Canottieri Ongina, formazione piacentina di serie B maschile che sabato alle 18 (orario delle gare casalinghe) al palazzetto di Monticelli d’Ongina sfiderà lo Stadium Mirandola nella seconda giornata di campionato, con le due squadre inserite nel mini-girone E1.
Diversi i motivi di interesse della partita: innanzitutto, si tratta della prima sfida in tempi di pandemia-Covid 19 che si gioca in casa giallonera, con la squadra di Mauro Bartolomeo che avrà sicuramente voglia di rivalsa dopo la rimonta subita sabato scorso al PalaPanini contro i giovani del Modena Volley (dal 2-0 a proprio favore al 3-2 per i “baby-canarini”). Dall’altra parte della rete, De Biasi e compagni non solo troveranno un avversario vincente all’esordio, ma anche quella formazione che è stata l’ultima incontrata (questa volta in terra modenese) a metà febbraio prima che scoppiasse il Coronavirus e la Fipav decidesse per la sospensione dei campionati.
“Sabato scorso siamo riusciti a esprimere una discreta pallavolo, anche se poi siamo calati e non abbiamo completato l’opera. Ora contro Mirandola cercheremo almeno di rimettere in campo quel livello di gioco, provando a sfruttare anche il fattore campo per cercare di mettere in difficoltà il nostro avversario. Rispetto all’anno scorso, Mirandola ha cambiato qualche elemento, ma ha comunque una struttura collaudata, basata soprattutto sulla diagonale palleggiatore-opposto formata da Giacomo e Francesco Ghelfi e sulla banda Bellei. Lo Stadium ha vinto all’esordio in casa e arriverà a Monticelli sicuramente carica”.
Da allenatore, inoltre, è conosciuto in terra piacentina per aver guidato per due stagioni il Copra Berni Piacenza (A1), conquistando nel 2006 la Top Teams Cup a Palma di Maiorca. Nella scorsa annata, Dall’Olio aveva sfidato la Canottieri Ongina guidando i reggiani dell’AMA San Martino, mentre ora è al timone di Mirandola, vittoriosa all’esordio in uno dei derby provinciali contro il Moma Anderlini Modena (3-0).
“Mirandola è un ambiente che conosco da tempo, alcuni anni fa ci ha giocato mio figlio e ho deciso di intraprendere questa nuova avventura. Oltre a cercare di disputare un buon campionato, abbiamo l’obiettivo di far crescere qualche ragazzo di casa; la rosa è composta al 90% da giocatori della zona e questo è un po’ un orgoglio per noi. Abbiamo seguito il consiglio della Fipav di non disputare test e per questo non abbiamo un grande ritmo gara; l’esordio è andato bene, forse ci ha aiutato giocare in casa, ma serve un po’ di tempo per ingranare, anche se questa formula non te lo concede. Inoltre, il nostro mini-girone è davvero tosto, ma va bene così”.
Quindi aggiunge.
“La Canottieri Ongina è una squadra competitiva, che ha mantenuto quasi interamente l’organico che avevo sfidato lo scorso anno con San Martino, cambiando solo al palleggio. E’ una formazione esperta, fisica e molto pericolosa in attacco che ti costringe a far bene molte cose per stare punto a punto. Ha sfiorato il colpaccio a Modena e in casa magari può contare su qualche riferimento più consolidato”.
Stadium Mirandola, Wimore Energy Parma 3, Modena Volley 2, Canottieri Ongina 1, AMA San Martino, Moma Anderlini Modena 0.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…