Notizie

Canottaggio – Gli atleti della Vittorino da Feltre si fanno onore nelle qualifiche per la nazionale

Si è disputato nei giorni scorsi a Gavirate il Meeting Interregionale Nord, evento agonistico centrale per la stagione azzurra del canottaggio giovanile. Per il settore Under 19, con le prove selettive nel singolo e due senza maschile e femminile con oltre 700 equipaggi e oltre 1100 atleti in gara, sono stati assegnati i pass per la Nazionale azzurra in vista dei Campionati europei in programma il 24 e 25 maggio in Polonia. Alcune gare, tra cui quelle a cui hanno partecipato anche atleti della Vittorino da Feltre, sono rimaste senza epilogo finale.

Nella seconda giornata di gare, infatti, il Presidente di Giuria, per il forte vento, ha decretato l’annullamento dell’ultima parte del programma per mancanza delle condizioni di sicurezza. Sfiorati i quarti di finali per Dario Guerra nella gara del singolo. Il biancorosso è risultato il primo escluso dai migliori trentadue per un solo centesimo di secondo rispetto all’ultimo atleta qualificato. Guerra si è rifatto parzialmente nel doppio in coppia con Ludovico Trainini della canottieri Garda Salò. I due, dopo aver conquistato la semifinale, sono arrivati quinti conquistando un posto nella finale B non disputata a causa dell’annullamento delle gare.

Gare selettive

Sempre nelle gare selettive, il due senza composto da Marco Tinelli e Matteo Sardi si è qualificato ai quarti, terminando il percorso con un quinto posto non lontano dalla qualificazione per la semifinale. I due hanno partecipato anche alla gara del quattro senza con Attilio Storari e Paride Caglioni della Canottieri Garda Salò, qualificandosi per la semifinale, non disputata però per le condizioni meteo. Sempre tra gli Under 19, ha disputato la finale A Luca Groppi, in quattro misto con vogatori della Canottieri Camobbio – Vigili del Fuoco Carrino.

Gli Under 17

Tra gli Under 17, Viola Ferrari ha conquistato l’accesso, nel singolo, alla semifinale, gara in cui si è piazzata terza conquistando così l’accesso alla finale che, tuttavia, non è stata disputata causa maltempo. Semifinali sfiorate per un soffio, invece, da Tommaso Guizzardi e Pietro Campominosi nella gara del doppio. Tra gli Under 23, decimo posto nella specialità del doppio per Leonardo Ghioni e Michele Zampaglione della canottieri Armida.

I biancorossi Leonardo Ghioni e Luca Groppi avrebbero dovuto gareggiare nella finale dell’otto Senior in equipaggio misto con l’Accademia Navale di Livorno, ma anche questa gara è stata annullata per il maltempo. In gara sulle acque del lago di Varese anche la piacentina Gemma Ghinelli (tesserata per il Rowing club Genovese, ma cresciuta agonisticamente con i colori della Vittorino da Feltre) in coppia con Martina Fanfani. Per loro terzo posto nella finale nel doppio Senior e per la Ghinelli anche un quinto posto nella semifinale del singolo under 23.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

36 minuti fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

47 minuti fa

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

1 ora fa

Ex manifattura tabacchi, il comitato Infrangibile: “Residenti completamente esclusi, buona parte di noi è contraria al progetto”

"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…

3 ore fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

7 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

7 ore fa