Bilancio positivo per gli atleti della Vittorino da Feltre scesi in acqua lo scorso fine settimana alla Schiranna, sul lago di Varese, ai Campionati italiani di canottaggio delle categorie Under 23, Under 17 ed Esordienti. I canottieri biancorossi, infatti, pur senza conquistare medaglie, hanno ottenuto ottimi risultati sfiorando il podio per ben due volte con due diversi equipaggi classificatisi al quarto posto.
Under 17 maschile
Nella categoria Under 17 maschile si sono messi in evidenza Marco Tinelli e Matteo Sardi che, nella specialità del due senza, hanno iniziato il loro percorso vincendo la batteria di qualifica che li ha proiettati direttamente in semifinale, gara in cui si sono classificati al secondo posto guadagnando cosi l’accesso per la finale. Nella gara valevole per l’assegnazione del titolo tricolore e delle medaglie, i due giovani canottieri biancorossi hanno disputato una grande prova, terminando le loro fatiche ad un soffio dal podio, al quarto posto ad un solo secondo di distanza dall’equipaggio della Canottieri Murcarolo, classificatosi terzo.
Under 17 femminile
Sempre tra gli Under 17, ma al femminile, dopo aver vinto la propria batteria, si è invece fermato in semifinale, con un sesto posto, il percorso di Viola Ferrari nella combattutissima specialità del singolo. Eliminati ai recuperi il doppio Under 17 biancorosso composto da Tommaso Guizzardi e Lorenzo Mona (quinto posto nei recuperi) e il singolo Under 17 di Mattia Pandelli.
Nel doppio Under 23 maschile, Leonardo Ghioni e Dario Guerra (entrambi Under 19) hanno conquistato la semifinale attraverso il secondo posto ottenuto nei recuperi; in semifinale, a cospetto di avversari più esperti e quotati, i due biancorossi hanno concluso la prova al settimo posto senza riuscire a centrare l’accesso alla finale.
Dopo quella conquistata da Tinelli e Sardi, la Vittorino si è dovuta accontentare di un’altra platonica medaglia di legno nella categoria Esordienti (riservata ai vogatori al primo anno di attività agonistica); quarto posto finale, infatti, per il giovane e promettente Emanuele Bergonzi nel singolo, a pochi secondi di distanza dal podio.
Per la Vittorino da Feltre, quindi, due platoniche medaglie di legno ma anche la soddisfazione di condividere la medaglia d’oro, e il titolo italiano, conquistato nel doppio Under 23 da Gemma Ghinelli, atleta piacentina cresciuta agonisticamente con i colori della Vittorino (società in cui si allena ancora periodicamente) e attualmente tesserata per il Rowing Club Genovese, sodalizio della città in cui frequenta l’università. Per Gemma Ghinelli titolo italiano in coppia con la compagna di squadra Vittoria Fanfani.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.