Le acque del Po davanti alla Vittorino da Feltre saranno teatro domani pomeriggio del 10° Memoriale Francesco Solenghi, evento che prenderà vita con gare ed esibizioni di canottaggio in ricordo dell’indimenticato tecnico biancorosso prematuramente scomparso nel 2013.
Il programma messo a punto dalla società biancorossa del Presidente Tedesco prevede, a partire dalle ore 15, un’esibizione di equipaggi misti composti da atleti della squadra agonistica e della squadra giovanile; la squadra di Marco Tinelli sfiderà in acqua quella di Matteo Sardi in una sorta di pentathlon dei canottieri. Al termine dell’esibizione, alle ore 16, è prevista la cerimonia per la consegna delle Borse di studio intitolate a Francesco Solenghi, istituite dai familiari del tecnico biancorosso.
LEGGI ANCHE: Canottaggio – La piacentina Gemma Ghinelli è quarta agli Europei U23
Solenghi, dopo una lunga e brillante carriera agonistica, aveva iniziato ad allenare la squadra di canottaggio della Vittorino da Feltre nel 1997, diventandone responsabile tecnico nel 2004. Insieme allo suo staff e ai suoi collaboratori tecnici, aveva contribuito a far crescere la squadra agonistica della Vitto fino a farla diventare una delle più vittoriose a livello nazionale, contribuendo a portarla dal 150° al 12° posto della classifica tricolore per società. Risultati riconosciuti anche dal Coni Provinciale di Piacenza che nel 2009 gli aveva conferito il Premio “Bruno Polidoro” come miglior tecnico piacentino dell’anno.
Da alcuni anni il pontile sul Po davanti alla sede della Vittorino, per iniziativa della società biancorossa, è intitolato proprio a Francesco Solenghi.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.