Notizie

Canottaggio – Borsa di studio in ricordo di “Francesco Solenghi” al giovane Tommaso Guizzardi

In un soleggiato pomeriggio di fine estate, sulle acque del Po che fronteggiano la Vittorino da Feltre si è svolta, alla presenza di numerosi appassionati di canottaggio, la nona edizione del Memorial “Francesco Solenghi”, evento non agonistico organizzato dalla società del Presidente Gianluigi Tedesco per ricordare l’indimenticato allenatore biancorosso prematuramente scomparso dieci anni fa.

Su quel tratto del Grande Fiume che Solenghi ha solcato quasi quotidianamente durante gli anni giovanili per gli allenamenti, e su cui si è successivamente prodigato in veste di tecnico per diffondere tra i giovani l’amore per il canottaggio, si sono sfidati per l’occasione quattro equipaggi giovanili della Vittorino da Feltre in tre diverse prove: due in acqua sulle imbarcazioni e una a terra attraverso una sorta di corsa campestre.

Un’autentica, e divertente, competizione in famiglia con i colori biancorossi della Vittorino, che è stata vinta dalla formazione composta da Emanuele Bergonzi (corsa) e dai rematori Marco Tinelli, Alicia Ghinelli, Tommaso Guizzardi, e Federico Cella.

Il Presidente della Vittorino da Feltre, Gianluigi Tedesco

“Francesco Solenghi fa parte di diritto della storia sportiva della nostra gloriosa società; non solo per gli eccellenti risultati che come tecnico ha saputo conquistare insieme agli atleti che ha lungamente allenato, ma anche per la grande passione che ha sempre nutrito nei confronti del canottaggio e della Vittorino. Lo ricordiamo sempre con grande affetto, anche grazie alla disponibilità dei suoi familiari che ogni anno collaborano con noi per organizzare questo evento sportivo”.

A conclusione delle esibizioni sulle acque del Po, come da tradizione, si è svolta la cerimonia di consegna della Borsa di studio in memoria di Francesco Solenghi, istituita proprio dai familiari dell’indimenticato allenatore biancorosso. La Borsa di studio – consegnata da Claudia, Lorenzo e Federico Solenghi, rispettivamente moglie, fratello e nipote di Francesco – è stata assegnata quest’anno, per meriti sportivi e scolastici, a Tommaso Guizzardi, giovane canottiere della Vittorino reduce da una stagione agonistica davvero positiva.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Lavoro irregolare, Cgil: “Dati shock, rispettare norme e dignità, parte datoriale faccia la sua parte”

“Una situazione sconfortante non solo in materia di rispetto delle normative, ma anche rispetto alla…

13 minuti fa

Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento, sabato 23 novembre in Duomo

Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…

19 minuti fa

Ausl, sciopero per l’intera giornata il 29 novembre

L’Azienda Usl di Piacenza informa che è stato proclamato uno sciopero per l’intera giornata del 29…

27 minuti fa

Tarasconi all’assemblea nazionale Anci: “Partire dai giovani per avere territori più coesi e abbattere le barriere”

«Più i singoli territori saranno coesi, più le barriere saranno abbattute, più le distanze saranno…

29 minuti fa

Da inizio anno nove carabinieri feriti in servizio, oltre 103 mila chiamate al 112. L’Arma celebra la Virgo Fidelis

Oggi abbiamo festeggiato la nostra Patrona, Maria “Virgo Fidelis”, richiamando la promessa e l’insegnamento che…

1 ora fa

Regionali 2024, Rancan: “Buon risultato sul territorio anche della Lega. La legge elettorale penalizza Piacenza, è assurdo” – AUDIO

Regionali 2024, Matteo Rancan: “Buon risultato sul territorio anche della Lega. La legge elettorale penalizza…

1 ora fa