Cronaca Piacenza

Cani, rinunce di proprietà: è emergenza nel piacentino. Peroni: “Scelte troppo leggere, servono consigli” – AUDIO

Cani, rinunce di proprietà: è emergenza. Dalla struttura di Montebolzone, gestita dalla Lega nazionale della difesa del cane, arriva un messaggio forte e chiaro sui tanti proprietari che decidono di rinunciare al proprio animale domestico portandolo direttamente in canile. Una situazione prevista dalla normativa, ma che provoca sofferenza ai cani che si vedono improvvisamente rinchiusi in una struttura. Ultimamente questo fenomeno purtroppo sta dilagando, nel canile che si trova ad Agazzano (convenzionato con 12 Comuni Piacentini) sono giunte 11 rinunce di proprietà in sole due settimane.

Le cause delle rinunce sono le più disparate commenta Gianni Peroni, Responsabile dei Canile di Montebolzone) a volte si tratta di un’emergenza, ma lo si fa anche perché il cane è anziano o per altri motivi futili. Ad esempio ci dicono che il cucciolo non era come quello visto in fotografia. Ovviamente tutto questo va a discapito di quella che è la struttura. In particolare perché aumenta il numero di cani e di conseguenza la difficoltà gestionale del canile.

Come leggiamo questo presente?

Oggi c’è troppa leggerezza nella scelta di prendere un cane. Chi prende un animale domestico dovrebbe prima farsi consigliare da persone esperte e non dall’amico del bar o da un parente. Perché in questo modo si può prendere un cane adatto alla propria condizione di vita. Invece non va mai preso un animale da una foto! Negli scatti sono tutti belli e carini, ma poi dietro alla foto c’è la parte genetica e storica del cane. Solo chi dà in affidamento l’amico a quattro zampe sa com’è. Questo è il mio consiglio principale: prendere un cane adatto a noi.

Poi c’è il discorso legato alla difficoltà di gestione

Non possiamo gestire un cane come fosse un bambino, perché non è un bimbo! E’ un cane! Lo dico in modo realistico. L’animale domestico ha le proprie esigenze che sono diverse da quelle di un bambino. Il cane deve avere delle regole adatte a lui. Sono situazioni, che se non vengono seguite, portano alla scelta di liberarsi dell’animale.

Come fare per adottare un cane? Magari uno di quelli recentemente vittime di rinuncia (Vedi foto)

Potete contattare il mio ufficio a questo numero: 0523 976135. Oppure sul numero di telefono indicato dalla segreteria telefonica.

Cani, rinunce di proprietà: AUDIO INTERVISTA a Gianni Peroni, Responsabile dei Canile di Montebolzone

Foto di due cani recentemente portati in canile.

Aron

Perla

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

38 minuti fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

5 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

7 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

7 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

8 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

8 ore fa