Cani al guinzaglio, Burgio: “Non c’è una legge che obbliga l’uso, va dimostrato il controllo dell’animale” – AUDIO

Cani troppe aggressioni alle persone

Cani al guinzaglio, Burgio: “Non c’è una legge che obbliga l’uso, va dimostrato il controllo dell’animale”. A Piacenza da gennaio 2024 sono già diverse le sanzioni date ai proprietari di cani per non aver usato il guinzaglio.

Lungi da me l’idea commetta Loris Burgio Coordinatore Provinciale di Laboratorio Verde Piacenza di andare contro l’azione della Polizia Locale che si è comportata secondo regolamentazione. Però la fobia che sta nascendo sugli atti che alcuni animali hanno attuato in giro per l’Italia fa nascere una percezione di insicurezza e la ricerca di una pressione. Teniamo presente che nella normativa nazionale non c’è una legge che obbliga il guinzaglio, ci sono vari articoli di legge e regolamentazioni regionali e comunali che parlano di controllo dell’animale. In teoria se uno può dimostrare questa sorta di controllo potrebbe fare ricorso. Non riguarderà i casi di Piacenza però purtroppo c’è questa prevalenza nel reprimere invece che fare azioni volte a far comprendere che occorre un controllo.

Non usare il guinzaglio potrebbe significare sottovalutare la situazione?

Il fatto che il mio cane sia bravo non significa niente, perché potrei rispondere… il mio no e se gli viene vicino magari il mio reagisce in un modo che potrebbe fare danni all’altro animale. 

Raccolta di deiezioni dei cani, è migliorata la situazione?

Purtroppo no. Permane la non educazione delle persone che a volte non hanno attenzione nemmeno per il proprio animale. In particolare speso si scambiano le aree cani per bagni. Questo comportamento incivile porta fastidio nei cittadini verso gli animali domestici. Chi fa male agli animali, spesso sono proprio i loro proprietari perché sono incuranti del diritto degli altri di non pestare i bisogni per strada. 

Cani al guinzaglio, Burgio: “Non c’è una legge che obbliga l’uso, va dimostrato il controllo dell’animale” – AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank