Attualità

Cancro colorato del platano, la Regione dispone l’abbattimento di due esemplari sul Facsal

Dovranno essere abbattuti lunedì 28 ottobre, sul Pubblico Passeggio, due esemplari di platano – censiti con i numeri 634 e 635 – a seguito del rinvenimento dell’agente patogeno Ceatocystis Platani. Lo dispone una determinazione della Regione Emilia Romagna, che ha condotto il monitoraggio sul nostro territorio con la preziosa collaborazione del Servizio Fitostanitario provinciale, dando mandato al Comune di Piacenza di attuare il provvedimento.

Il fungo, portatore del cancro colorato del platano, è oggetto di particolare attenzione e di misure emergenziali di contenimento specificate nel Decreto ministeriale emanato il 29 febbraio 2012 (con successive integrazioni e modifiche nel 2015), che impone l’abbattimento non solo dell’albero n. 634, risultato positivo all’agente in questione, ma anche l’esemplare adiacente n. 635, dal momento che la nostra città si colloca in un’area, quella della Pianura Padana, registrata come focolaio di questa patologia altamente infettiva e, con un decorso molto rapido, potenzialmente letale per la vegetazione che ne viene colpita.

Il provvedimento regionale ricorda inoltre il divieto di effettuare potature, abbattimenti e interventi sugli apparati radicali dei platani senza l’autorizzazione del Settore Fitosanitario – salvo urgenze legate a ragioni di sicurezza – e che nelle aree delimitate non è possibile impiantare alberi della stessa specie, con la sola eccezione della varietà resistente al cancro colorato, “Vallis Clausa”, di cui 10 nuovi esemplari saranno messi a dimora lungo il Facsal e altri due in via Tramello. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

14 minuti fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

21 minuti fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

25 minuti fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

36 minuti fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

1 ora fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

1 ora fa