Attualità

Appello del Comune agli esercizi commerciali: “Donate cancelleria alle famiglie affiancate dai servizi sociali”

All’impegno che l’Amministrazione ha messo in campo per garantire, alle famiglie, la consegna a domicilio dei prodotti di cancelleria e materiale scolastico includendoli nel servizio “Pronto Spesa Comune”, si affianca un’ulteriore iniziativa a sostegno dei nuclei in gravi condizioni di disagio socio-economico, già supportati dai Servizi sociali comunali.

“Facciamo appello – spiega l’assessore Federica Sgorbati – alla sensibilità dei titolari di cartolerie ed esercizi, anche all’ingrosso, specializzati nella vendita di cancelleria, che abbiano giacenze di magazzino o eccedenze delle passate stagioni da smaltire: ci piacerebbe poter raccogliere questo materiale per metterlo a disposizione, gratuitamente, delle famiglie in difficoltà, già seguite dalle nostre assistenti sociali”.

I commercianti che volessero aderire all’iniziativa di solidarietà, possono contattare la responsabile dell’Unità Operativa Minori Paola Poggi allo 0523-492322, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, o scrivere a paola.poggi@comune.piacenza.it . I prodotti oggetto di donazione gratuita – in primis pastelli, pennarelli, biro, matite, gomme, evidenziatori, quaderni, raccoglitori ad anelli e relativi fogli a righe o quadretti, scolorine e blocchi da disegno – potranno essere consegnati dagli esercenti presso la sede comunale di via Martiri della Resistenza 8/A, dove sarà collocato un contenitore di fronte all’ingresso e saranno presenti, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza attualmente in vigore, gli adetti del punto informativo.

“Proprio per garantire l’osservanza di tutte le precauzioni in questa fase di emergenza – sottolinea l’assessore Sgorbati – per ora saranno coinvolti solo i titolari di esercizi commerciali e non possiamo estendere l’invito alla donazione ai singoli cittadini. Allo stesso modo, le famiglie che già fruiscono dell’assistenza dei nostri servizi sociali non dovranno assolutamente presentarsi allo sportello, bensì fare richiesta del materiale necessario alle operatrici con cui sono già in contatto, telefonicamente o tramite posta elettronica. Saranno gli uffici dell’Unità Operativa Minori a provvedere allo stoccaggio e alla distribuzione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

3 ore fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

3 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

4 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

4 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

4 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

5 ore fa