Attualità

Dopo il lockdown più animali sulle strade, partita la campagna di sensibilizzazione di Fare Ambiente per evitare incidenti – AUDIO

E’ partita la campagna di sensibilizzazione di Fare Ambiente, con il supporto di CSV Emilia e Radio Sound, per invitare gli automobilisti alla prudenza e a moderare la velocità al fine di evitare collisioni con animali che potrebbero attraversare le strade secondarie.

Dopo il periodo di calma forzata, dovuta alle problematiche derivanti dal Civid 19 che hanno costretto a casa molte persone, la ripresa delle attività comporta un incremento improvviso della circolazione stradale.
Gli animali, a causa del periodo citato, si sono riappropriati degli spazi attigui agli insediamenti abitativi ed alle strade tracciate nelle vallate.
Occorre pertanto prestare particolare attenzione ai transiti. In particolare in un momento che, dato il traffico ancora moderato, potrebbe portare ad eccedere nella velocità. Infatti è possibile trovarsi un animale fermo o transitare sulla carreggiata.

Ridurre la velocità e prestare particolare attenzione è ora particolarmente doveroso. Soprattutto per evitare collisioni con animali e/o manovre improvvise che potrebbero portare a conclusioni spiacevoli. L’attenzione verso noi stessi, l’ambiente e gli animali è da sempre un impegno sociale. Ora è un dovere civico che permette una ripresa scongiurando pericoli.

Quando vediamo una strada che attraversa il bosco dobbiamo pensare di essere vicini a un posto dove ci sono animali spiega Loris Burgio Presidente del Laboratorio Verde Piacenza quindi andrebbe ridotta la velocità. Insomma l’indicazione agli automobilisti è di avere la stessa attenzione di quanto ci si trova nei centri abitati. In particolare quando ci spostiamo su questo tipo di strade o nelle vie di campagna. Infatti gli animali non hanno la percezione del pericolo che sta arrivando e questo può portare a incidenti gravi”.

Dopo il lockdown più animali sulle strade, partita la campagna di sensibilizzazione di Fare Ambiente per evitare incidenti – AUDIO

Aggiornamento Coronavirus Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

4 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

6 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

6 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

7 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

7 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

7 ore fa