Notizie

Camera di Commercio dell’Emilia Il credito a Piacenza: in aumento risparmi in titoli, in calo gli impieghi

Camera di Commercio dell’Emilia, Il credito a Piacenza a fine settembre 2023, i prestiti erogati dal sistema del credito in provincia di Piacenza sono risultati in calo del 4,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; gli impieghi bancari si sono così portati a 6,4 miliardi di euro

I dati rilasciati dalla Banca d’Italia e analizzati dall’Ufficio studi della Camera di Commercio dell’Emilia evidenziano un deciso calo per le imprese (-7,1%) e una più modesta flessione per le famiglie consumatrici (-1,1%).

Camera di Commercio dell’Emilia Il credito a Piacenza imprese piacentine

Ad assorbire la maggior parte degli impieghi bancari sono state, ancora una volta, le imprese piacentine, con una quota del 56,7% sul totale del credito, seguite dalle famiglie consumatrici con il 41%. Nell’ambito del sistema produttivo, il comparto delle costruzioni ha confermato la tendenza alla flessione nel ricorso al credito bancario, segnando un -8,9% su base annua.

Camera di Commercio dell’Emilia attività manifatturiere

Valori in calo anche per le attività manifatturiere che, dopo il balzo del settembre 2022 (un +9,5% in buona parte attribuibile anche ad esigenze di liquidità determinate dall’aumento dei costi) segnano un -11%, con un valore complessivo pari a 1,2 miliardi di euro.

In calo (-6,8%) anche i crediti al comparto dei servizi, che ha assorbito credito bancario per un valore di 1,4 miliardi di euro.

Camera di Commercio dell’Emilia il deterioramento del credito

Sul versante del tasso di deterioramento del credito si registra una evidente flessione del valore, passato in dodici mesi dall’ 1,3% all’1%.

Il risparmio

Movimenti significativi, infine, in materia di risparmio, con i depositi di imprese e famiglie consumatrici in calo del 2,5% (-9,5% sui conti correnti, che rappresentano il 70,7% dei depositi) e un contemporaneo sensibile aumento dei titoli a custodia, il cui valore si è portato a 7,9 miliardi di euro. Il totale del risparmio piacentino rappresentato da depositi e titoli a custodia di famiglie consumatrici ed imprese si attesta così a 18 miliardi di euro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

1 ora fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

3 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

3 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

4 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

4 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

4 ore fa