Economia

Calo dei Consumi, Raffaele Chiappa: “Aiuti seri e veloci altrimenti il 50% rischia la chiusura” – AUDIO

C’era stata una piccola ripresa in estate e poi è arrivato il dato negativo dei consumi autunnale (-8% l’ultima rilevazione sull’Indicatore dei Consumi effettuata dall’Ufficio Studi nazionale di Confcommercio). A descrivere la situazione decisamente critica per migliaia di imprenditori è il Presidente di Unione Commercianti Piacenza Raffaele Chiappa.

E’ una fase è drammatica perché a partire da ottobre abbiamo avuto un deciso calo dei consumi. Il -8% tra l’altro va a pari passo con l’incremento, sempre dell’8% dei depositi bancari. Questo avviene a causa dell’incertezza del momento. In particolare è un periodo che spinge le famiglie a parcheggiare questa liquidità. Quindi paura da una parte e restrizioni dall’altra sono la causa di questo ammanco nei consumi sull’economia reale. E’ una paura anche fondata perché se pensiamo che nel 2021 molto probabilmente si sbloccherà la possibilità di licenziare, quindi le aziende che hanno meno commesse effettueranno tagli sul personale. Questo significa meno denaro in circolazione e  di conseguenza meno consumi”.

E le soluzioni per frenare l’emorragia? Raffaele Chiappa è chiarissimo: servono aiuti seri e veloci

Per superare questo momento, servono aiuti! Senza aiuti il 50% delle aziende non può farcela. Però servono aiuti concreti immediati e non i ristori di cui si sta parlando. Servono cose serie questo giro. E poi abbiamo bisogni di pianificazioni da parte di tutti. In particolare dalla parte delle Amministrazioni, ma anche nostra, delle Associazioni di categoria per pianificare delle attività per fare in modo che questo cambiamento dei modi di consumo che si sta verificando durante questa emergenza sanitaria, attraverso il web ad esempio, possa invece cambiare la rotta per far ritornare le persone a fare spese nei negozi di vicinato e nei centri abitati. Servono progetti più strutturati, quindi pianificazioni commerciali”.

Come vede l’ipotesi di tenere i negozi aperti fino alle 23 nel periodo natalizio?

“E’ un’opportunità. In particolare perché un lasso temporale così ampio da un lato mette in sicurezza l’afflusso all’interno delle attività e dall’altro una comodità per il cliente. Capisco la difficoltà dell’orario, ma questa strada apre più possibilità di vendita da parte dei nostri commercianti”.

Related Post

Calo dei consumi, audio intervista a Radio Sound a Raffaele Chiappa

Leggi anche l’intervista a Luca Groppi Direttore di Confindustria Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

4 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

6 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

6 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

6 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

7 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

7 ore fa