Politica

Callori (FdI): “Se sei nomade devi nomadare, le piazzole di sosta siano temporanee”

È Silvia Piccinini (M5s) il nuovo vicepresidente della commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli. Sostituisce la collega Raffella Sensoli, eletta vicepresidente della Commissione d’inchiesta sui servizi a tutela dei minori. Decisivo il voto del Pd, unitamente a quello di Si e Silvia Prodi (Misto); oltre a quello, scontato, dei 5 stelle, dato che Lega e Fdi si sono fortemente opposti alla nomina della pentastellata.

Interviene Fabio Callori FDI, “si è aperta così la IV commissione oggi in Regione, con l’ennesimo inciucio tra PD e M5s a penalizzare il centrodestra”.

Dopo l’accordo è stata illustrata dai tecnici di Giunta e Assemblea legislativa la relazione riguardante le norme per l’inclusione sociale; relazione (clausola valutativa), che ha visto lo sfoggio dei dati regionali da parte del PD; come se ci si potesse vantare dei costi sostenuti dalla Regione e dai Comuni per aiutare queste persone a scapito dei cittadini emiliani romagnoli.

La proposta di Fratelli d’Italia

Mi rifaccio, spiega il consigliere, a una dichiarazione della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni che, secondo me, è semplicemente il pensiero di tutti. “Se sei nomade devi nomadare, non puoi essere stanziale. Per i nomadi la nostra proposta è che si allestiscano delle piazzole di sosta temporanee dove si pagano le utenze e si sosta massimo sei mesi; dopodiché ci si deve spostare, punto”.

Per i cittadini “italiani” di etnia rom “quindi non nomadi” occorre “che si mettano in fila; proprio come tutti gli altri per avere una casa popolare e accedere ai servizi sociali, senza favoritismi o privilegi”.

Non sono affatto stupito, conclude Callori, che puntualmente, in virtù della nuova formazione del Governo e vicini alle elezioni regionali, si sia arrivati a discutere dei percorsi d’integrazione attraverso la scuola, il lavoro e la sanità ma non sono stati neppure sfiorati i costi, tante percentuali ma quanto grava tutto questo al singolo cittadino emiliano romagnolo?

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

44 minuti fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

2 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

2 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

2 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

2 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

3 ore fa