Dopo una striscia di risultati positivi, il Piacenza ha sbagliato quella che forse era la gara più importante di tutte: i biancorossi cadono in rimonta contro un solidissimo Caldiero Terme, che torna alla vittoria e si rimette in lizza per il primo posto.
Rossini per la gara odierna si affida al solito 4-4-2 in fase di non possesso e a un insolito 3-4-3 in fase di ripartenza con Napoletano a supportare in zona offensiva; inoltre tornano titolari Recino e Gerbaudo.
Nel primo tempo il Caldiero crea numerose occasioni, una su tutte un tiro a giro di Fasan che ha sfiorato il palo, ma è al 38′ che la partita viene sbloccata: Recino, servito da Gerbaudo, si trova spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e insacca lo 0-1. Bastano pochi minuti, però, ai gialloverdi per rimettere tutto in parità: i padroni di casa ripartono dopo un errore dei biancorossi, poi Zerbato viene servito e beffa Moro.
Numerose sono le polemiche di giocatori e tifosi biancorossi per l’esultanza del 7 del Caldiero. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 1-1. Dopo un finale di frazione ricco di episodi, il secondo tempo non si fa attendere e Somma si fa espellere dopo un fallo da ultimo uomo su Fasan: calcio di punizione dal limite. Baldani sul punto di battuta calcia perfettamente e completa la rimonta per i locali.
Il Piacenza, complice l’inferiorità numerica, fatica a costruire e non riesce a trovare la rete del pareggio. Nel finale, inoltre, un’ingenuità di Facundo Marquez, entrato pochi istanti prima, costringe i biancorossi a concludere il match in 9.
Il Piacenza rimane in vetta alla classifica, ma il Caldiero ora dista solo un punto e la Varesina ha una gara da recuperare. Prossimo appuntamento Domenica 7 Aprile per la gara contro il Brusaporto.
Squadre in campo: via al big match del girone B di Serie D! Piacenza in divisa bianca da trasferta; padroni di casa in maglia gialloverde. Segui ora la diretta su Radio Sound!
2′- Caldiero partito forte, Piacenza che lavora bene difensivamente.
7′- Contatto in area tra Somma e Gerbaudo. Scintille tra i due. Si riparte con un calcio piazzato, pallone tra i piedi di Moro.
11′- Calcio di punizione dalla trequarti. Baldani sul punto di battuta calcia direttamente in porta: Moro vola e sventa il pericolo.
14′- D’Agostino dall’out di sinistra crossa direttamente verso Recino che colpisce di testa in tuffo, ma Kuqi riesce a bloccare il tiro.
19′- Gobetti ammonito per un contatto a centrocampo con Napoletano.
27′- Fasan va vicinissimo al vantaggio con un tiro a giro che sfiora il palo. Piacenza che sta soffrendo in questi ultimi minuti.
30′- Caldiero che gestisce ,molto bene. Atteggiamento conservativo per i biancorossi.
38′- Piacenza avanti con Recino! Dopo minuti in cui i biancorossi sono stati costretti ai soffirre, il 9, servito da Gerbaudo, si trova davanti a Kuqi e non sbaglia!
42′- Caldiero Terme pareggia subito! Zerbato trova la rete dell’1-1 dopo una ripartenza. Tutto da rifare per i biancorossi.
43′- Scintille in campo dopo un’esultanza discutibile di Zerbato.
45′- 2′ di recupero assegnati dall’arbitro.
45+2′- Finisce qui il primo tempo. Un grande Caldiero in questa prima frazione che ha più volte messo in difficoltà i biancorossi. Dopo il vantaggio di Recino, ha risposto Zerbato con un’esultanza discutibile che ha fatto accendere gli animi degli ultras biancorossi.
45′- Inizia ora il secondo tempo! Nessun cambio da ambe le parti.
48′- Baldani porta in vantaggio i gialloverdi! Fallo al limite dell’area che è costato il cartellino rosso a Somma. Baldani sul punto di battuta calcia perfettamente e beffa Moro.
51′- Piacenza che ora si sbilancia per forza di cose: cross di D’Agostino e cercare Gerbaudo che spara alto.
53′- Silva ammonito per un fallo di mano.
57′- Primo cambio nelle file dei biancorossi: Zini subentra a Gerbaudo.
60′- Occasionissima per il Caldiero, Baldani spizza di testa, Gobbetti prova ad andare a botta sicura, ma manca il pallone.
66′- Piacenza prova ad affondare, ma i locali difendono molto bene. Tanti lanci lunghi e tante ripartenze tentate dal Caldiero.
68′- Fuori Ndoye, al suo posto Russo.
71′- Altro cambio per il Piacenza: Baudouin per Tourè. Ammonito Moro per proteste.
77′- Fatica nelle ripartenze per i piacentini. Ripartenze sporadiche per il Caldiero.
80′- Entra Marquez per l’assalto finale dei biancorossi.
88′- Piacenza che prova disperatamente a trovare il pareggio, ma senza successo.
90′- 5′ di recupero.
95′- Espulso Marquez, Piacenza in 9! Espulso l’argentino per uno schiaffo a un difensore del Caldiero.
90+5′- Finisce qui. Piacenza perde a Caldiero e ora la promozione diretta non è sicura come si pensava.
Piacenza (3-4-3): Moro; Napoletano, Silva, Somma, Artioli; Gerbaudo, Corradi, Tourè, Ndoye; D’Agostino, Recino. All Rossini.
Caldiero Terme (4-3-3): Kuqi, Personi, Furini, Zerbato, Filiciotto, Fasan, Bitihene, Gecchele, Mondini, Baldani, Gobetti. All Soave.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo l’incontro con Violetta Bellocchio per la presentazione del suo nuovo romanzo, introdotta dallo scrittore…
Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…
Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…
Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…
Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…
Forzano la saracinesca e rubano l’incasso. Furto allo spaccio Amendolara di via Manfredi. I ladri…