Cosa ha fatto Sanremo? Sembra di sentire i tifosi di calcio chiedere il risultato della propria squadra del cuore prima dell’avvento delle dirette televisive. In particolare detrattori e fans dell’evento il giorno dopo la serata del Festival attendono i dati d’ascolto. Quindi, cosa ha fatto Sanremo? O meglio, quanto ha fatto? Meno share dell’anno scorso quando c’era Fiorello che tira sempre e di più del famoso carro di buoi.
La seconda edizione firmata Claudio Baglioni è stata seguita in media da 10 milioni 86 mila telespettatori con il 49.5% di share. Nel 2018 la prima puntata del festival aveva ottenuto in media su Rai1 il 52.1% di share con 11 milioni 603 mila telespettatori.
La serata? Inizia con un Bisio molto emozionato, mentre la Raffaele fa fatica a uscire dai suoi straordinari personaggi. O forse fa fatica il pubblico che la vuole nei panni di Belen o della Versace.
Il primo cantante in gara è Francesco Renga. Solito sussulto del pubblico femminile che dal divano esplode: “Come ha fatto Ambra a preferire Allegri?”. Storie di gossip tanto care a Sanremo. Poi c’è il ritorno a Sanremo di Nino D’Angelo. Sui social commenti poco graditi: “Imbarazzante. D’angelo non sa nemmeno la canzone. Microfoni bassi e non si capisce nulla”.
Quando arriva Nek, questa volta sobbalzano i mariti: “Filippo avrà scoperto la fonte della giovinezza, altrimenti non si spiega…”. Il pezzo comunque piace al pubblico e si presume alle radio.
Arriva il momento di “rottura” con i The Zen Circus. I commenti sanremesi sono scettici, ma a loro difesa scatta l’orgoglio dei fans della band: “L’Italia è quel Paese che si merita il Volo e schifa gli Zen”. E infatti tocca ai tre che volano. Insomma sul web parte la riscossa degli ultra neo-melodici pronti a difendere Il Volo: “Queste sono le canzoni che vanno presentate a Sanremo, bella, bravi”.
Alto momento importante per il Festival è il ritorno della Bertè su un palco che non le ha mai portato molta fortuna. Infatti i suoi successi sono giunti sempre a larga distanza dal Teatro Ariston. A chi guarda il festival scrivendo sui social piace: “A 68 anni suonati, resta un “personaggio” con un grandissimo carisma, una grinta che i giovani… se la sognano!!!”
Intanto scorrono i cantanti e sui social c’è chi comincia a essere richiamato dal morbido materasso. Insomma scatta la puntuale polemica sugli orari: “Se continuano così lentamente il ventiquattresimo si esibisce a Uno Mattina”.
Ci sono poi i soliti che continuano a interrogarsi sulla provenienza di Motta o Achille Lauro. Pronta la replica dell’utente che ne ha viste di cose: “Vi prego continuate a chiedere chi è, da dove viene, dove sono i veri cantanti italiani. Continuate a farlo come avete fatto con gli Zen, gli Afterhours, i Bluvertigo, a suo tempo Zucchero e Vasco, e prima ancora Rino Gaetano, perché non saprete mai riconoscere chi della musica fa davvero un mestiere”.
Gli altri? Patti Pravo viene definita “travestita stile Bob Marley con il badante” Il premio al personaggio che divide di più sui social è però assegnato di diritto ad Achille Lauro. Chi lo difende definisce l’Italia è un paese per vecchi, mentre chi lo attacca lo apostrofa come il peggiore di tutte le 69 edizioni di Sanremo? La verità dove sta? E chi lo sa.
Cosa resta della prima serata? Qualche bella canzone, siparietti spesso troppo forzati e alcuni momenti intensi. Quindi? Nessuna novità, Sanremo è rimasto uguale a se stesso come sempre. Forse è proprio questa la ricetta vincente di un prodotto tutto italiano che ogni anno divide il paese tra criticoni e difensori della tradizioni. Alla prossima puntata….
Collegamenti ogni giorno dalla città dei fiori su Radio Sound
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…