Attualità

Bus gratis per gli abbonati ai treni regionali, torna l’iniziativa

Bus gratis per gli abbonati ai treni regionali, torna l’iniziativa. Colta a pieno da 60mila pendolari in un anno, con un risparmio fino a 180 euro ciascuno, riparte l’integrazione tariffaria bus-treno voluta dalla Regione. Integrazione che in Emilia-Romagna permette di viaggiare gratis sugli autobus agli abbonati al Servizio ferroviario regionale.

Da oggi sono infatti in vendita i nuovi abbonamenti ferroviari, mensili o annuali; e si apre così il secondo anno consecutivo per la misura voluta dalla Giunta regionale. Misura che dà un contributo concreto ai tanti viaggiatori che ogni giorno si muovono per studio o lavoro nelle città dell’Emilia-Romagna; e per promuovere sempre di più una mobilità sostenibile.

In pratica, un risparmio fino a 180 euro l’anno per i cittadini; più libertà negli spostamenti all’interno dei centri abitati, con la possibilità di lasciare a casa l’auto a favore dei mezzi pubblici e un guadagno in qualità dell’aria nelle aree urbane.

Nel primo anno, circa 60 mila persone hanno viaggiato gratis sui bus dell’Emilia-Romagna. Una iniziativa possibile grazie allo stanziamento di oltre 6 milioni di euro l’anno da parte della Regione.

Come funziona “Mi muovo in città”

Chi possiede un abbonamento ferroviario annuale e mensile sopra i 10 chilometri, con partenza e/o destinazione da una delle 13 città dell’Emilia-Romagna con più di 50mila abitanti, potrà viaggiare gratuitamente sui bus urbani delle stesse città. Si tratta di: BolognaModenaReggio EmiliaParmaPiacenzaFerraraRavennaCesenaForlìRiminiCarpiFaenzaImola.

Gli abbonamenti annuali e mensili dovranno essere caricati sulla tessera “Mi muovo” emessa dalle aziende del traporto pubblico locale oppure sulla tessera “Unica” emessa da Trenitalia.

L’integrazione tariffaria è valida anche per gli abbonamenti con destinazione o partenza da una delle 13 città indicate e arrivo o partenza da fuori regione (ad esempio Piacenza-Milano) a condizione di avere la residenza in Emilia-Romagna.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Alberi in Cittadella, la giunta: “Il trapianto costerebbe oltre un milione di euro, più sensato piantumare nuovi alberi adulti”

L'Amministrazione comunale prende atto del rinvio dell'udienza rispetto al ricorso presentato nei confronti di Piacenza…

49 minuti fa

A Piacenza la 3ª edizione di Hydrogen Expo dall’11 al 13 settembre

Apre i battenti mercoledì 11 settembre, la 3ª edizione di HYDROGEN EXPO, la più grande…

15 ore fa

Sfondano la vetrina di un bar per compiere il furto, spaccata in via Sant’Antonino

Sfonda la vetrina di un bar per entrare e commettere un furto. I fatti sono…

16 ore fa

Settimana Concertistica Internazionale 2024 71° edizione e 27°Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni” a Piacenza dal 15 settembre al 3 Novembre 2024.

Settimana Concertistica Internazionale 2024, il prossimo 15 settembre hanno inizio, come da tradizione, gli appuntamenti…

16 ore fa

Rugby – Presentata la nuova stagione dei Brancaleoni Lyons

È iniziata la stagione sportiva anche per i Brancaleoni Lyons, la squadra di Rugby Integrato…

16 ore fa

Baseball – Piacenza, il minibaseball vince a Parma. L’U18 al De Benedetti contro Sala Baganza

Bella vittoria per i piccoli Under8 del Piacenza Baseball che a Parma hanno battuto 14-8…

16 ore fa